“Il Gioiellino” di Andrea Molaioli in DVD dal 26 Ottobre!

Il Gioiellino, l’ultimo film dell’acclamato regista romano Andrea Molaioli, è uscito nelle nostre sale cinematografiche lo scorso 4 di Marzo, ed è in uscita in dvd il prossimo 26 Ottobre 2011!

Il primo lungometraggio di Molaioli, La ragazza del lago, ha vinto ben 10 David di Donatello e 3 Nastri d’argento e ha avuto come protagonista Toni Servillo, esattamente come Il Gioiellino, che ci mostra l’attore al suo meglio.

Il film parla della “Leda”, un’azienda agro-alimentare che produce latte, burro, yogurt, biscotti ecc., e il riferimento alla Parmalat è chiaro anche se, ovviamente, non esplicito. Come ha affermato il regista infatti è più di un “metodo di gestione prettamente occidentale che si parla, cose di questo genere avvengono infatti in Italia ma allo stesso modo anche in altri stati Europei e non”. E’ sicuramente un interessante lavoro, così come è interessante la colonna sonora di Teho Teandro e come lo è soprattutto la recitazione  dei suoi protagonisti, cioè il già citato Servillo, Remo Girone e Sarah Felberbaum.

Gli italiani sono attualmente più “presi” dal genere più leggero della commedia, che forse li rappresenta di più e aiuta a non pensare, ma credo che in questo periodo di crisi un film come Il Gioiellino sia più che necessario.