Il mito del viaggio nel cinema americano contemporaneo di Letizia Rogolino

Quante volte ci siamo persi nei lunghi e illuminanti viaggi dei nostri alter ego cinematografici? E soprattutto quanto è importante il tema del Road Movie in gran parte della cinematografia americana attuale e non? Questo è l’incipit base della prima interessante opera letteraria di Letizia Rogolino Il mito del viaggio nel cinema americano contemporaneo, basata su importanti Road Movie del calibro di Easy Rider, Into the Wild, Elizabethtown, Ritorno al Futuro, Little Miss Sunshine, I Diari della Motocicletta, Paura e Delirio a Las Vegas, Vacancy, Wolf Creek e tanti altri titoli. Vi chiederete: ma in cosa possono essere comparati film diversi come Into the Wild, Ritorno al Futuro e Wolf Creek? Il vero interesse di questa opera letteraria sta proprio nel confrontare pellicole opposte tra loro ma collegate dal sottile filo conduttore del Road Movie, genere tanto poco inflazionato da risultare sempre imprevedibile e difficilmente associabile alle categorie cinematografiche standard. Il Road Movie può farci ridere (Ritorno al Futuro), piangere (I Diari della Motocicletta), impazzire (Paura e Delirio a Las Vegas) e terrorizzarci (Wolf Creek) senza mai cadere in un genere stereotipato e facilmente prevedibile. Il Road Movie è un vero e proprio genere cinematografico a sé, analizzato con cura, padronanza e tantissime sfaccettature dall’autrice Letizia Rogolino, della cui opera vi pubblichiamo subito un estratto:

Nel giro di poche ore, ci troviamo sperduti nel deserto del Nevada o alle prese con la natura selvaggia di paesaggi incontaminati e disabitati, a bordo di un’auto che procede a grande velocità, per portare a termine una missione o comprendere veramente noi stessi. Il cinema diventa così il nostro biglietto di andata (ed eventuale ritorno) per qualsiasi luogo; costituito da immagini in movimento, forse meglio di altre forme artistiche può descrivere il senso del viaggio e della scoperta di sé. Il genere cinematografico che di più di ogni altro è il manifesto di questo tipo di film è il Road Movie.  La sua peculiarità è la sua essenza camaleontica, pur essendo un genere a sé, il Road Movie abbraccia molte altre tipologie di film, dal thriller alla commedia, dal dramma alla fantascienza, creando contaminazioni complesse ed emozionanti, incentrate sul mito della scoperta e del vagabondare. Questo libro è un’appassionata introduzione al viaggio nel cinema americano contemporaneo e alla sua magia, un tema che ha incantato milioni di spettatori capaci di abbandonarsi al fluire delle sue immagini.

Qualora voleste perdervi in un’opera che ha come destinazione il viaggio in sé, non perdetevi Il mito del viaggio nel cinema americano contemporaneo, in vendita in tutte le migliori librerie a partire da maggio 2012. Se volete acquistare la vostra copia online e riceverla direttamente a casa la potete trovare su www.unilibro.it, www.falsopiano.com, www.dvd.it, www.fnac.it.

UN’ANTEPRIMA DA SFOGLIARE

BOOKTRAILER

[nggallery id=142]