Il programma ufficiale del Giffoni Film Festival 2011

Si è tenuta ieri mattina la conferenza stampa del Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica per ragazzi oramai riconosciuta a livello internazionale. Si è scelta come location per la presentazione la nave da crociera “Splendida”, della compagnia di navigazione MSC che ad ottobre organizzerà una crociera tematica nel Mediterraneo per far rivivere, in una nuova modalità, la “Giffoni Experience”.

Giunto alla 41esima edizione si svolgerà dal 12 al 21 luglio a Giffoni Valle Piana e quest’anno sarà aperta a nuovi Paesi e coinvolgerà ancora più ragazzi. Tante le novità in programma e le proiezioni, numerosi gli ospiti nazionali e internazionali, le anteprime, i concerti e i tanti eventi collaterali al Festival che come tema ha scelto “il link“. “Vogliamo approfondire proprio il termine di corrispondenza, di rete (non solo internettiana), di condivisione, di ponte. L’idea è di partire per un nuovo viaggio alla scoperta di come è possibile, cogliendo un fiore, turbare una stella”.

145 film in programma di cui 58 lungometraggi, 87 cortometraggi in concorso e fuori concorso. La giuria sarà composta da 3300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da ben 51 nazioni e 150 città italiane. Vanterà inoltre di un’importante anteprima, quella di Harry Potter E I Doni Della Morte: Parte II, che verrà proiettato Fuori Concorso.

Tanti saranno gli ospiti italiani ed internazionali che arriveranno alla Cittadella del Cinema. Di rilievo Hilary Swank, Edward Norton, Valeria Golino, Aldo Giovanni e Giacomo, e Paola Cortellesi, ma spiccano anche altri nomi quali: Barbara De Rossi, Valentina Lodovini, Matteo Branciamore, Remo Girone, Ezio Greggio, Daniele Liotti, Roberto Farnese, Katy Saunders, Emanuela Tittocchia, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Donatella Finocchiaro, Lino Banfi, Michael Brandt, Oliviero Toscani, Paolo Bonolis, Luciana Littizzetto, Martha De Laurentiis, Ascanio Celestini, ed il giovane WilWoosh, la star proveniente dal web. Inoltre la sera, al termine delle proiezioni pomeridiane dei film vi saranno grandi concerti quali Hooverphonic, Mads Langer, Almamegretta, Raiz, Co’sang, Capone & Bungt Bangt, 24 Grana, Foja e la Marching Jazz Band.

Claudio Gubitosi, direttore ed ideatore del Festival ha voluto commentare così la sua 41esima edizione: “Giffoni e i giovani: un amore che non smette mai di stupire. Mai! Non parlo di missione, ma di passione. Il fuoco che anima la nostra voglia di stare vicino a loro, di ascoltarli, di metterli al centro di un discorso ininterrotto. Un discorso amoroso. E’ questo il motivo per cui tutte le nostre scelte sono indirizzate ai ragazzi e ai giovani e il programma che ci apprestiamo a varare è frutto di questa inesorabile inclinazione. Dopo 41 anni di storia ci rinnoviamo ancora e con crescente entusiasmo proponiamo un’altra edizione nel nome della qualità e della condivisione. E’ un programma imponente nelle proposte e nei numeri, nel quale concorrono e si esprimono le più stimolanti energie creative del momento. Come dice il nostro slogan: ‘il cinema ci unisce’. E quest’anno ancora di più”.

Ad aprire la kermesse il 12 luglio sarà proprio Paolo Bonolis insieme a Valeria Golino, mentre a chiudere la rassegna, il 21 Luglio sarà Lino Banfi.

Per rimanere costantemente aggiornati sul Festival, potete consultare la Pagina Facebook Ufficiale, mentre qui potete trovare il Comunicato Stampa di presentazione.