La Warner Home Video ha fissato per il 20 luglio 2011 l’uscita del film del regista e sceneggiatore svedese Mikael Hafström, il Il Rito (in lingua originale : The Rite) in home video in Italia.

Oltre alla versione in DVD sarà disponibile quella in Blu-ray.

Per la versione in Blu-ray ci sarà in esclusiva un finale alternativo che non è stato proiettato nelle copie distribuite al cinema e sarà inoltre disponibile una sorta di “incontro” con Padre Gary Thomas, l’esorcista ordinato dal Vaticano la cui storia ha ispirato il film, verranno raccontate esperienze di persone che hanno assistito a veri esorcismi.
Il Rito parla di un giovane seminarista di nome Colin (interpretato da Michael Kovak), il quale durante i suoi studi per diventare prete frequenta una scuola di esorcismo nel Vaticano, lì incontra Padre Lucas (Anthony Hopkins) che porterà il ragazzo a farsi molte domande e a diventare molto più dubbioso.

Entrambi verranno incaricati di seguire un caso di possessione, e cercheranno di dare il loro aiuto ad una ragazza che aspetta un bambino…da lì partiranno una serie di vicende decisamente fuori dal normale e che metteranno a dura prova Colin, il quale esorcizzerà perfino il suo mentore.