Il sequel di Blade Runner, squadra che vince non si cambia

Il leggendario direttore della fotografia Roger Deakins, sta per ricongiungersi con il regista con cui aveva già collaborato in Prisoners e nel Sicario (presentato a Cannes) per la realizzazione dell’atteso sequel di Blade Runner, il cui inizio delle riprese è programmato per l’estate del 2016.

Hampton Fancher e Michael Green hanno collaborato nella stesura della sceneggiatura originale, basata sull’idea di FancherRidley Scott di ambientare il nuovo capitolo varie decadi successive all’annata originale del 1982. Harrison Ford vestirà nuovamente i panni di Rick Deckard, mentre sembra che Ryan Gosling sia in trattativa per un ruolo.

Alcon Entertainment ha acquisito i diritti cinematografici, televisivi e di franchise di Blade Runner nel 2011 dal produttore Bud Yorkin, per poter produrre un prequel ed un sequel dell’iconico thriller di fantascienza. Rilasciato dalla Warner Bros., Blade Runner è stato originariamente adattato da Fancher e David Peoples, ispiratisi al romanzo di Philip K. Dich, Il Cacciatore di Androidi, e diretto da Ridley Scott, il quale ha attinto molto dall’universo di Alien – proprio punto di riferimento. Il film è stato nominato per due Oscar, per i migliori effetti speciali e migliore scenografia. Inoltre, Blade Runner è stato inserito nel NFR – Registro della selezione di film scelto dalla National Film Preservation Board degli Stati Uniti nel 1993, come film “culturalmente, storicamente ed esteticamente rilevante”. Oltre ad essere stato, spesso e volentieri, parte dell’insegnamento di svariati corsi universitari, nel 2007 è stato nominato dalla Visual Effects Society, il secondo film visivamente più influente di tutti i tempi.