Il TorinoFilmLab sbarca a Cannes 2012

TorinoFilmLab a Cannes 2012: CHILDREN selezionato per Un Certain Regard,  A RESPECTABLE FAMILY alla Quinzaine des Réalisateurs, e molto altro… L’opera seconda di Aida Begic, CHILDREN (Djeca), è stata selezionata all’interno di  Un Certain Regard: il progetto,  sviluppato dall’autrice all’interno di FrameWork 2010, ha vinto un Production Award di 100.000 Euro al TorinoFilmLab Meeting Event nello stesso anno. CHILDREN, prodotto dalla bosniaca Film House in co-produzione con Les Films de l’Apres Midi (Francia), Kaplan Film (Turchia) e Rohfilm (Germania), è la storia di due orfani di guerra bosniaci, e racconta la Sarajevo di oggi e il dramma di una società in transizione. Sarà la seconda volta a Cannes per la regista bosniaca, che nel 2008 si era aggiudicata il Grand Prix della  Semaine de la Critique con il suo primo lungometraggio SNOW (Snijeg).

Il primo lungometraggio di finzione diretto dal regista iraniano Massoud Bakhshi, A RESPECTABLE FAMILY (Yek khanévadéh-e Mohtaram), è tra i 19 lungometraggi selezionati all’interno della Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2012. Il progetto  è stato sviluppato dal regista-sceneggiatore all’interno di due programmi del TorinoFilmLab: prima  Script&Pitch  nel  2009, e  in seguito FrameWork nel 2010, aggiudicandosi anche l’Audience Award di 30.000 Euro al TorinoFilmLab Meeting Event del 2010.

Il regista descrive la pellicola come “una versione moderna della storia di Caino e Abele”, che narra il destino di un uomo, Arash, trascinato in un vortice d’intrighi e vendette di famiglia tra l’Iran di oggi e i ricordi dell’inizio della guerra tra Iraq e Iran del 1981. Il film, prodotto da JBA Production (Francia) e Firoozei Films (Iran) – con il sostegno tra gli altri di Fondation Groupama Gan (Francia), Fonds Sud du Ministère des Affaires Etrangères – CNC (Francia), Visions Sud-est (Svizzera), EED Ezef (Germania),  e IDTV Films (Paesi Bassi) –, è stato girato alla fine del 2011 in Iran.

Inoltre  6 progetti targati TFL sono stati selezionati per  L’Atelier  Cinéfondation all’interno della prossima edizione del Festival di Cannes:  IN YOUR NAME  di Marco van Geffen (Paesi Bassi, Script&Pitch 2009),  THE DOG SHOW  di Ralston Jover (Filippine, Script&Pitch 2012), TOUCH ME NOT di Adina Pintilie (Romania, Script&Pitch 2007, FrameWork 2011, vincitore di un Production Award di 150.000 Euro  al TFL Meeting Event 2011), THE LAST LAND  di Pablo Lamar  (Paraguay, FrameWork 2011), UNDERGROUND FRAGRANCE  di Pengfei Song (Cina, FrameWork  2011, vincitore di un Production Award di 140.000 Euro al TFL Meeting Event 2011), 3000 NIGHTS di Mai Masri (Palestina, Interchange 2011).

Infine 3 produttori “Alumni” del TorinoFilmLab sono stati invitati a partecipare alla piattaforma di networking Producers On The Move, organizzata da European Film Promotion: Alessandro Borrelli (La Sarraz Pictures, Italia), Monica LazureanGorgan (4 Proof Film, Romania), Nicole Gerhards (Niko Film, Germania).