Janis, il ritratto di un artista fuori dagli schemi

La sezione Fuori Concorso della 72° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ha ospitato Janis, il documentario di Amy Berg dedicato alla star della musica rock degli anni ’70 Janis Joplin, che sarà nelle sale italiane il prossimo 8 Ottobre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

La tormentata artista, diversa dagli altri fin da piccola, ha conquistato il mondo con la sua voce graffiante e carismatica che ha aperto la strada alle successive cantanti che si esprimevano con le stesse tonalità e stile. Il film della Berg alterna materiale di repertorio, fotografie, lettere personali ed interviste a familiari e persone che hanno fatto parte della sua vita, costruendo un ritratto completo e toccante di una mente creativa e sensibile, distrutta dalla droga e dall’insicurezza. Infatti, a soli 27 anni, Janis Joplin è morta lasciando un vuoto nella scena musicale di quel periodo e, quarant’anni dopo quel triste avvenimento, la Berg celebra la sua vita e la sua arte con un documentario che, fortunatamente, ha trovato una distribuzione. Non è sempre facile essere se stessi e con questa riflessione la Joplin ha combattuto per tutta la sua breve esistenza, scontrandosi con la famiglia e sfuggendo alle etichette e alle convenzioni di un mondo corrotto e superficiale.

janis film

Nata come blues woman inseguendo i suoi miti Bob Dylan e Otis Redding, Janis Joplin ha emozionato e coinvolto il pubblico con soli quattro album – Big Brother and the Holding Company, Cheap Thrills, I Got Dem Of’ Kozmic Blues Again Mama! e Pearl – che hanno lasciato il segno e hanno gridato alla rivoluzione di un pensiero e di un modo di vivere fuori dagli schemi. Impossibile non tenere il ritmo quando sullo schermo appare la sua performance dei successi Cry Baby e Piece of my Heart, o commuoversi vedendola sul palco dell’affollatissimo concerto di Woodstock. Janis non è solo un documentario ben confezionato e specchio di un approfondito lavoro di ricerca, ma un omaggio affettuoso ed intenso ad un artista incompresa da pochi e amata da molti, la cui voce dirompente e graffiante fa vibrare ancora oggi il cuore di numerose generazioni.

TRAILER

PIECE OF MY HEART