John Turturro a Roma: “Per il menage a trois con Sharon Stone e Sofia Vergara ho perso 20 kg”

Si è tenuta questa mattina a Roma presso l’Hotel Baglioni di Via Veneto la conferenza stampa del nuovo film di John Turturro: Gigolò per caso. Diretto da John Turturro e interpretato dallo stesso Turturro, Woody Allen e Sharon Stone Gigolò per caso racconta la storia di Fioravante (John Turturro) e Murray (Woody Allen), due amici che per le precarie condizioni economiche decidono di entrano nel business dei gigolò. Potete trovare qui sotto le domande poste dalla stampa italiana al regista e protagonista del film John Turturro.

Chi è il protagonista del film?

Il protagonista è una specie di gigolò agente segreto, un uomo che riesce a fare sesso senza neanche spogliarsi. L’idea di base del film era mettere un uomo normalissimo nei panni di un gigolò. Ognuno è la star della sua vita e della sua sensualità. Ad esempio Mick Jagger è considerato sexy nonostante non sia bello. Questo perché il sex appeal può essere espresso in forme molto diverse. Molti bellissimi, come i modelli, non riescono ad essere sensuali proprio per una mancanza di espressività e carisma.

John2

Come è stato dirigere Woody Allen?

Woody Allen è stato facile da dirigere. Raramente abbiamo rivisto il playback delle scene. Giusto all’inizio abbiamo avuto bisogno di conoscerci meglio ma poi tutto è andato bene sul set. Inoltre mentre scrivevo il film inviavo le mie idee ad Allen e a volte le sue critiche erano brutali. Non è stato facile scrivere questa sceneggiatura perché avevo un’idea in mente ma non sapevo come esplorarla.

fading-gigolo-woody-allen-e-john-turturro-nella-prima-immagine-del-film-296190Che ruolo hanno le donne in questo film?

Oggi al cinema non è facile vedere ruoli interessanti per le donne. Spesso in un film c’è un solo ruolo femminile e venti ruoli maschili. Sharon Stone era a dir poco perfetta per questo ruolo e per il personaggio di Sofia Vergara ho preso ispirazione da una mia cara amica che ha lo stesso carattere.

Che importanza ha la musica in questo film?

Ho scritto gran parte del film con la musica già in testa, infatti spesso ascoltavamo la musica sul set. Ovviamente la musica è stata una parte importante del processo creativo del film, parte del DNA stesso dell’opera.

Questo film parla di prostituzione. In che senso?

In questo film la prostituzione è una metafora per esprimere il desiderio, la fame di contatto con un’altra persona, l’esigenza di essere ascoltati, toccati e apprezzati. Il film parla soprattutto di amicizia e solitudine, perché oggi capita spesso di sentirsi soli anche se impegnati in una relazione.

JohnIl suo prossimo film è stato diretto da Nanni Moretti. Come è andata?

E’ stata una esperienza molto interessante. La sceneggiatura era ben scritta ed è stato bello lavorare con Nanni Moretti e Margherita Buy. Nel film ho recitato solo in italiano.

Ha recitato con molti grandi registi. Ha imparato qualcosa come regista nel corso della sua carriera?

Lavorare con registi di un certo calibro ti permette di osservare la loro esperienza sul set. Ma un bravo regista deve imparare e poi sviluppare un proprio percorso. Spero di esserci riuscito con la mia opera. Il film poi in verità è stato un lavoro di gruppo in cui ognuno ha dato un contributo molto importante.

Gigolò per caso, distribuito dalla Lucky Red, uscirà in tutte le sale italiane il 17 aprile 2014.