John Wick 2: Keanu Reeves e la rivincita dell’action movie

Dopo lo straordinario successo del primo capitolo esce il 16 marzo nelle sale italiane John Wick 2, il sequel del cult di Chad Stahelski. Interpretato da Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Laurence Fishburne e Claudia Gerini, John Wick 2 amplia la storia del sicario Wick (Keanu Reeves).

Vincolato da un giuramento di sangue, Wick si dirige a Roma per chiudere il conto con un criminale italo-americano (Riccardo Scamarcio). La lotta per la libertà gli metterà alle calcagna i più spietati serial killer del mondo.

john wick 2
Keanu Reeves combatte contro centinaia di serial killer in John Wick 2

Keanu contro tutti

La carriera di Keanu Reeves è costellata di capolavori come L’avvocato del diavolo e Matrix e flop come Ultimatum alla Terra e Knock Knock. Dopo innumerevoli pellicole celate dall’ombra di Neo, la star di Point Break incontra John Wick, il sicario che lo rilancia nell’action mondiale.

A metà strada tra il prescelto delle sorelle Wachowski e l’implacabile ex agente CIA di Liam Neeson di Io vi troverò, John Wick è un concentrato di adrenalina e azione. “Le storie che hai sentito sul suo conto sono state annacquate”, afferma Abram Tarasov (Peter Stormare) anticipando le coreografiche uccisioni di quello che, tra armi letali, macchine sportive e arti marziali, è uno 007 a tinte bad. Un serial killer che, con brutale ironia, consacra Keanu Reeves l’anti-eroe del cinema contemporaneo.

Riccardo Scamarcio e Claudia Gerini interpretano Santino e Gianna D’Antonio, due criminali che, senza una sceneggiatura attenta, avrebbero potuto sfiorare il ridicolo. Eppure gli interpreti di Mine Vaganti e Nemiche per la pelle (Riccardo Scamarcio torna a collaborare con il cinema internazionale dopo Il sapore del successo, Effie Gray, Third Person e To Rome with Love e Claudia Gerini dopo Sotto il sole della Toscana e La passione di Cristo) caratterizzano due villain all’altezza dei colleghi d’oltreoceano Common, Ian McShane e Laurence Fishburne.

john wick 2
John Wick, un sicario letale che strizza l’occhio agli anti-eroi dei videogame

Meno parole, più azione

Chi ama i videogame adorerà John Wick 2, un thriller ad alto tasso di adrenalina che strizza l’occhio al mondo videoludico. Come i protagonisti del franchise di Grand Theft Auto, John Wick corre, salta, cade tra esplosioni, pallottole, lancia-razzi e tanto altro.

L’azione non è esasperata come Matrix ma fredda, reale. Chad Stahelski ci fa vivere in prima persona i combattimenti coreografici di Wick tra rave party nelle catacombe, guizzi stilistici e ritmi dubstep. Non importa se tutto, in John Wick, è già visto perché il revenge-movie assume nuove sfumature con un regista come Stahelski. Un ex stunt-man professionista che conosce i meccanismi per costruire sequenze d’azione originali e coinvolgenti.

Vinte le fragilità che ci aspettavamo, John Wick 2 pecca di una durata eccessiva che stona con il ritmo esplosivo della pellicola. Lo spettatore, sedotto dal grand-guignol di sangue, desidera meno parole e più azione di quella gentilmente offerta da John Wick 2. Un gioco di specchi che, tra rimandi al cinema nipponico e sequenze al cardiopalma, è già cult.

John Wick 2 verrà distribuito da Eagle Pictures nei cinema italiani il 16 marzo 2017.

Trailer John Wick 2