Johnny Depp ha firmato il contratto per recitare in Black Mass, il dramma di Scott Cooper sul criminale latitante di Boston, Whitey Bulger, per la Cross Creek Pictures e l’ Exclusive Media. Tom Hardy nelle prime trattative doveva interpretare l’agente dell’FBI John J. Connolly Jr. e le riprese sono previste per maggio.

Black Mass racconta la storia di James ” Whitey ” Bulger , un punk di strada irlandese a Boston con un debole per lo stupro e la rapina, che ha trascorso gran parte della sua vita in in carcere. Quando viene rilasciato da Alcatraz, Whitey torna al suo stile di vita criminale e sale al potere nella criminalità organizzata, utilizzando la sua condizione per informare l’FBI e distruggere la mafia italiana in New England. Lui e il suo compagno Steve Flemmi , alimentano le incriminanti informazioni sulla mafia italiana degli agenti dell’FBI John J. Connolly Jr. e Dick Morris, permettendo di effettuare arresti molto eclatanti. Whitey Bulger regna come boss del crimine nel 1990 fino ad un’inchiesta per corruzione di Morris che , con l’aiuto presunto di Connolly, ha incoraggiato le attività criminali che coinvolgono sostanze stupefacenti, estorsione e omicidio. Bulger sfuggito all’arresto, è stato in fuga per più di un decennio, prima di essere arrestato a Santa Monica, in California, nel 2012.

Il film è stato scritto da Mark Mallouk e Jez Butterworth, ed è basato sul libro Black Mass : Whitey Bulger, the FBI ,and a Davil’s Deal” dall’articolo del Boston Globe di Dick Lehr e del vincitore del Premio Pulitzer Gerard O’Neill.