La bizzarra carriera di Josh Hartnett: rifiuta Batman per il successo con Penny Dreadful

Josh Hartnett è stato l’ attore più ricercato di Hollywood un po’ di tempo fa. Lo ricorderete in Black Hawk Dawn, Pearl Harbour al fianco di Ben Affleck, mentre ora gli appassionati della serie tv Penny Dreadful lo ammirano nei panni del licantropo Ethan Chandler. Ma il grande schermo sembra non essere più affascinato dal giovane attore. Come mai?

Ha rifiutato Superman
Per tutta la prima metà degli anni 2000, Hartnett ha rifiutato molti ruoli di alto profilo, tra cui quello del protagonista in Superman Returns di Bryan Singer (2006). “Non voglio essere etichettato come Superman per il resto della mia carriera” aveva detto a Details magazine nel 2014. “Avevo 22 anni, ma ho avvertito questo pericolo.” Per questa decisione i suoi agenti lo lasciarono. “C’erano un sacco di discussioni interne tra il mio manager e i miei agenti, che si davano la colpa a vicenda. Così è arrivato il momento in cui nessuno di noi poteva più lavorare insieme.”

Ha rifiutato Batman
Un altro ruolo enorme per Hartnett era quello di Batman nella famosa trilogia di Christopher Nolan. Parlando alla rivista Playboy nel 2015, Hartnett ha ammesso di aver detto “no” a Nolan, rovinando così anche la sua possibilità di lavorare con lui su altri progetti. “Ho imparato la lezione quando ho parlato con [lo scrittore-regista] Christopher Nolan di Batman. Ho deciso che non faceva per me. Così non mi ha voluto nemmeno in The Prestige“.

josh3

Ha girato un po’ di film indipendenti che nessuno ha visto
Tralasciando i ruoli di supereroe rifiutati, Harnett ha interpretato alcuni film indipendenti che non siamo nemmeno sicuri di averli visti nelle sale. Una rapida occhiata della sua pagina IMDb mostra titoli come I Come with the Rain (2009), Stuck Between Stations (2011) e Parts Per Billion (2014), ma lui stesso ha rivelato che non è più la prima scelta di Hollywood ormai. “Ricevo ancora offerte per film o ruoli televisivi per fortuna, ma anni fa se c’era un ruolo che volevo avevo una buona possibilità di ottenerlo” ha detto. “Adesso devo lottare per esso. Non è male. In realtà è più gratificante. Certo è deprimente quando qualcosa non va come vorresti, ma solo per un minuto”.

Si è trasferito in Minnesota
Hartnett ha detto a Details di essere così stufo di essere sulle copertine delle riviste ed essere riconosciuto in pubblico, che si è trasferito di nuovo nella sua città natale in Minnesota, dove si è preso una pausa di 18 mesi dalla recitazione. “Non mi fidavo a nessuno” ha detto. “Così sono tornato in Minnesota, ho passato del tempo di nuovo con i miei vecchi amici e mi sono rimesso con la mia fidanzata dei tempi di scuola per un po’. Non ho fatto niente per 18 mesi, sperando di ritrovare la mia strada”.

Ha lavorato nella campagna per Obama
Durante la campagna per la rielezione del presidente Barack Obama nel 2012, Hartnett ha tenuto un discorso a circa 300 ospiti presso l’Università del Minnesota a sostegno di Obama. “Non sono stato davanti ad un pubblico come questo da otto anni” ha scherzato. “Mi fa sentire in ansia… Ma è così importante per tutti noi essere coinvolti in questa cosa. Questa elezione può essere un po’ più difficile di quanto alcuni di noi si aspettano in questo momento. Ma il Presidente ha fatto un ottimo lavoro“.

josh

Diventa papà
Nel mese di luglio è stato annunciato che Hartnett aspettava il suo primo figlio con la sua fidanzata, l’attrice inglese Tamsin Egerton. Si sono conosciuti durante le riprese del film criticamente stroncato The Lovers, uscito nel 2015, ma girato nel 2010-2011. Hartnett e la Egerton hanno iniziato a frequentarsi nel 2012 e sono riusciti ad evitare completamente i riflettori. “Penso che se si spende troppo tempo a richiedere l’attenzione della gente nella vostra vita personale” ha detto Harnett all’ USA Today nel 2015.

La star della serie tv Penny Dreadful
Nonostante gli alti e bassi della sua carriera, Hartnett sembra avere finalmente trovato la sua strada. Da due anni è  il co-protagonista della serie tv ambientata nel 19° secolo Penny Dreadful di Showtime, in cui interpreta Ethan Chandler. Dal suo debutto nel 2014, Penny Dreadful ha ricevuto ottime recensioni dalla critica, insieme a valutazioni impressionanti. Infatti nel mese di giugno 2015 Showtime ha annunciato di aver rinnovato lo show per una terza stagione di nove episodi, che andrà in onda a partire da Maggio 2016.

Fonte: Looper