La 10 migliori star dei film d’azione

Il film d’azione è diventato un fiore all’occhiello nel mondo di Hollywood, arrivando al risultato attuale dopo aver lavorato per raggiungere l’eccellenza dagli anni ’70 e ’80. Nel corso degli anni abbiamo imparato a definire la grandezza delle star del cinema d’azione attraverso i titoli secondo cui il film è basato o attraverso il successo Blockbuster rispetto ad altre pellicole concorrenti. Dopo essermi consultata con esperti del settore e magari davanti ad una birra, sono fiduciosa che questa classifica delle più grandi star del cinema d’azione di tutti i tempi sia una rappresentazione veritiera e accurata. Se non siete d’accordo o pensate che ci sia qualcuno al posto di un altro commentate l’articolo!

  1. TOM CRUISE

47c23ec7-86ed-9779

La carriera di Tom Cruise è cambiata radicalmente nel corso degli anni. Partendo come un rubacuori per poi andare verso ruoli drammatici di grande rilievo e Oscar, Cruise ha trovato uno spazio ideale nella sua carriera ormai già ben avviata, rispetto ad altri suoi colleghi, trasformandosi  in una star d’azione molto affidabile. Che si tratti di film come Edge of Tomorrow, Oblivion, Jack Reacher o Collateral, Cruise non ha mai avuto paura di fare l’eroe, o anche il cattivo. Ammettiamo però che il vero Cruise d’azione è Ethan Hunt nel franchising di Mission:Impossible senza controfigura anche nelle scene più pericolose. Inevitabile inserirlo in questa lista.

  1. JACKIE CHAN

47c23ec7-8732-182a

Chan ha una carriera che ha attraversato ben quattro decenni, duranti i quali ha riscosso successo non solo in Cina. I suoi film come Drunken Master e Terremoto nel Bronx sono diventati famosi negli Stati Uniti. Jackie Chan si è messo in linea per ottenere una forma fisica degna di nota, in modo tale da offrire incredibili sequenze d’azione. Mentre si avvicina un’epoca in cui la maggior parte degli attori vanno in pensione, Chan non mostra alcun segno di rallentamento.

  1. BRUCE WILLIS

47c23ec7-87b9-70c5

Bruce Willis è entrato in quella fase della sua carriera in cui si trovano già alcuni suoi colleghi come John Travolta e Nicolas Cage. Willis inizialmente ha fatto dei film mediocri, che forse non meritano neanche di essere ricordati. Ma la vera svolta di Willis è il personaggio iconico di John McClane nella saga Die Hard. Ad onor del vero hanno contribuito anche altri film come Armageddon, L’ultima alba e L’Ultimo Boyscout tra i suoi film più drammatici e comici.

  1. MEL GIBSON

47c23ec7-8b4f-8f3b

Il ragazzo che ha incarnato l’action con Mad Max e il franchising di Arma Letale è anche il regista premio Oscar che ci ha portato il capolavoro di Braveheart, senza dubbio il miglior film d’azione epico. Gibson ha anche fatto numerosi classici di azione in maniera autonoma come Maverick, , Payback, Ransom e The Patriot. Speriamo che prossimamente riesca ad ottenere un ruolo maggiore rispetto ai suoi recenti cammei in Machete Kills e I mercenari 3 riuscendo così a mantenere il suo stato su questa lista.

  1. STEVE MC QUEEN

47c23ec7-893b-d7b8

A partire con The Blob e poi con I Magnifici Sette, La Grande Fuga, Bullet e altri, Steve McQueen è uno degli archetipi dell’eroe d’azione cinematografico. Non importa se si tratta di film di guerra, western, thriller o poliziesco, McQueen ha incarnato l’uomo invidiato e venerato dagli altri uomini, sperando di avvicinarsi al suo fascino e bravura, e l’uomo con il quale tutte le donne voleva stare. Un amante delle macchine, McQueen ha anche recitato in film con scene iconiche di corsa come Le Mans e The Getaway. Un tuttofare, McQueen è un modello per molti protagonisti di questa lista.

  1. HARRISON FORD

47c23ec7-8976-4d37

Parlando di Harrison Ford potremmo citare film come Il Fuggitivo, Blade Runner, Air Force One, o Giochi di potere per giustificare il suo posizionamento in questa lista, ma basterebbero solo due esempi: Han Solo e Indiana Jones. Entrambi i personaggi creati da George Lucas sono diventati alcune tra le creazioni più iconiche del cinema di tutti i tempi. Ford per quanto abbia lavorato costantemente negli ultimi anni, le soddisfazioni più grandi le ha avute proprio dalle interpretazione dei due film precedenti. Il suo ritorno a Star Wars questo dicembre ha significato un grande ritorno sul grande schermo per la gioia dei fans.

  1. BRUCE LEE

47c23ec7-8a8f-f1e8

Bruce Lee purtroppo è morto troppo giovane, ma ci ha lasciato con un corpo che crea invidia e rivalità con molte star di Hollywood. Abilità nelle arti marziali e la scalata al successo nella sua nativa Cina, Bruce Lee è leggenda e ha garantito alcuni film biografici della sua vita veramente classici. I motivi che giustificano il suo posizionamento vanno dalla lotta con Chuck Norris in L’urlo di Chen nel quale terrorizza anche l’occidente e nella lotta a specchio in Enter the Dragon con tanto di tuta che ha ispirato in seguito Kill Bill in Game of Death.

  1. ARNOLD SCHWARZENEGGER

47c23ec7-8ac3-2165

Arnold non ha davvero fatto molti sequel nella sua carriera al di fuori del franchise di Terminator, ma il suo terzo posto è dovuto a vari ruoli. Da Predator a Red Heat, a Commando fino a True Lies, Schwarzenegger ha incarnato la star d’azione degli anni ’80. Anche nei suoi film comici, come un Poliziotto alle elementari e Last Action Hero ci sono state le maggiori sparatorie ed esplosioni di sempre. Non è possibile vedere Arnold Schwarzenegger non assumere un ruolo da duro in un film.

  1. CLINT EASTWOOD

47c23ec7-8b07-1d9c

Potrebbe essere stato l’uomo senza nome sullo schermo, ma fuori sappiamo tutti chi è Clint Eastwood. Molto prima che la sua carriera iniziasse dietro la macchina da presa, Eastwood era Josey Wales e Dirty Harry. Dal suo primo protagonista in film come Fuga da Alcatraz e Il guanto di sfida attraverso i suoi anni in film come Potere assoluto e True Crime, Eastwood e la sua voce sono un marchio di fabbrica.

1.   SYLVESTER STALLONE

47c23ec7-86ba-e61a

Da Rocky a Rambo attraverso The Expendables, Sylvester Stallone è stato il modello per la moderna star d’azione. Ha fatto film come Tango & Cash, di  fantascienza Demolition Man, il thriller poliziesco Cobra, il braccio di ferro epico in Over the top, il campione d’incassi Cliffhanger, e Flicks assassino grintoso in Assansins e La vendetta di Carter . Attraverso tutto questo, e ultimamente con l’assunzione di un ruolo di supporto in Creed, è tornato nel cuore di tutti. Stallone merita senza dubbio il primo posto in questa lista.

Fonte: Joblo