Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, 10 curiosità sul film

Il 17 Dicembre 2014 uscirà nelle sale cinematografiche italiane l’ultimo capitolo della trilogia de Lo Hobbit, diretta interamente e contemporaneamente dal celeberrimo Peter Jackson, il quale può vantare l’onore di aver portato sul grande schermo nel corso di tredici anni due delle storie più belle e ricche della letteratura mondiale. Per celebrare, dunque, l’uscita di Dicembre de Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, vi proponiamo con questo terzo articolo una serie di curiosità che riguardano i tre capitoli cinematografici, concludendo questa volta proprio con La Battaglia delle Cinque Armate:

  1. Al San Diego Comic-Con i fan della saga si sono accampati all’esterno della sala, come di consueto in questo evento, in attesa di assistere al panel del giorno successivo. In segno di gratitudine gli attori Lee Pace (Thranduil) e Andy Serkis (Gollum) hanno fatto loro visita per firmare autografi e scattare assieme delle foto.
  1. L’alce che Thranduil cavalca nel film è “interpretato” da un cavallo di nome Moose.
  1. Diversi attori che hanno fatto parte della trilogia hanno voluto portare con sé un oggetto come ricordo di questa emozionante e unica avventura. Martin Freeman (Bilbo) ha conservato la sua spada, Pungolo, e la protesi utilizzata per le orecchie. Richard Armitage (Thorin), invece, la spada elfica Orcrist. Anche Lee Pace (Thranduil) ha scelto di prendere la spada elfica utilizzata durante le riprese.
  1. Sebbene compaia in tutti e tre i film, Cate Blanchett, l’interprete di Galadriel, ha girato le sue sequenze in soli otto giorni.
  1. Pensato originariamente in due capitoli cinematografici, dopo 266 giorni di riprese si decise di dividere ulteriormente la saga in una trilogia, pertanto i primi due film sono attualmente il primo e il terzo episodio. La fine di Un viaggio inaspettato divenne l’inizio del secondo film, mentre l’inizio del terzo la fine de La desolazione di Smaug. Scene aggiuntive per il secondo capitolo furono scritte e girate durante i mesi dell’estate 2013.
  1. L’interprete di Pipino nel Signore degli Anelli, Billy Boyd, ha scritto e cantato The Last Goodbye, la canzone utilizzata per i titoli di coda del film.
  1. La durata approssimativa della pellicola è di 3 ore e 25 minuti, divenendo così il film più duraturo dell’intera trilogia.
  1. Questo è il sesto film sulla Terra di Mezzo diretto da Peter Jackson.
  1. Tanto nel teaser trailer quanto nel secondo trailer uscito a Novembre non appare in nessuna sequenza Smaug.

10. Sono all’incirca 97 le pagine trasportate sul grande schermo nell’ultimo capitolo cinematografico.