La vedova di Robin Williams: “Non è stata la depressione ad ucciderlo!”

Quando il comico Robin Williams si è impiccato nella sua casa in California nel mese di agosto 2014, la notizia della sua morte è stata accolta con incomprensione in tutto il mondo. Si è speculato all’infinito sui motivi alla base del suicidio tra i colleghi e gli amici dell’attore che si fecero avanti per sostenere che la depressione aveva contribuito al suo grave stato mentale. Ma un paio di giorni fa, la sua vedova Susan Williams ha messo le cose in chiaro in una nuova intervista a Good Morning America.

Non è stata la depressione che ha ucciso Robin” ha detto Susan alla rivista People in una delle sue prime interviste dopo che aveva perso il marito. “La depressione è stata una degli oltre 50 sintomi, ed è stata quello minore“. Invece, ha sostenuto che si trattava di una malattia cerebrale invalidante chiamata Lewy Body Dementia o Dementia with Lewy Bodies (DLB) che si era presa Williams, e probabilmente lo aveva portato al suicidio. Spesso questa malattia viene mal diagnosticata, ma è la seconda malattia di demenza neurodegenerativa più diffusa dopo l’Alzheimer e può causare variazioni dello stato mentale, allucinazioni e compromissione della funzione motoria.

Susan ha detto a People che la malattia ha iniziato a prendere il sopravvento sull’attore nell’ultimo anno prima della sua morte, con i sintomi che sono peggiorati nei mesi prima che si togliesse la vita. Nella sua prima intervista televisiva, ha raccontato come l’attore premio Oscar è stato “solo disintegrato” fisicamente e mentalmente, nei mesi prima della sua morte. A Williams, 63 anni, era stato diagnosticato il morbo di Parkinson, tre mesi prima di morire e aveva mostrato sintomi quali rigidità, crolli nell’andatura e confusione. Ma il progressivo declino delle sue capacità mentali aveva cominciato ad influenzarlo profondamente. Durante l’intervista con Good Morning America, la sua prima apparizione sulla fotocamera dopo la sua morte, Susan ha detto che Williams era ben consapevole che stava perdendo la testa, e ha cercato di reagire fino a quando non è arrivato ad un punto di rottura.

Se Robin fosse stato fortunato, avrebbe avuto forse tre anni in più” ha aggiunto Susan. “Ma sarebbero stati anni duri e dolorosi“. Non è stato solo dopo la sua morte che l’autopsia ha confermato che aveva la malattia. Williams aveva intenzione di sottoporsi a dei test neurologici la settimana prima di uccidersi. L’attore aveva anche lottato con la dipendenza durante la sua vita, ma Susan ha detto ad Amy Robach di ABC News che l’attore era ormai “completamente pulito e sobrio” negli otto anni prima della sua morte. Ha fatto notare che la sua depressione cronica era tornata con la paranoia. “Ho passato questo ultimo anno cercando di scoprire che cosa ha ucciso Robin, per capire… siamo stati in trincea combattere e uno dei medici ha detto: Robin era molto consapevole del fatto che stava perdendo la testa e non c’era niente che poteva fare al riguardo”. Pensando infine al suo legame con il suo defunto marito, Susan in lacrime ha detto: “E’ il migliore amore che io abbia mai sognato.”

Fonte: The Guardian