Il musical è da sempre uno dei generi più amati dal pubblico mondiale. Film come Chicago, Moulin Rouge e Cabaret hanno appassionato milioni di spettatori e impresso nel tempo le performance di Catherine Zeta Jones, Nicole Kidman e Liza Minelli. Nel 2009 il genere più glamour di tutti i tempi è tornato in auge con il meraviglioso Glee firmato da Ryan Murphy e Ian Brennan. Interpretato da Lea Michele, Matthew Morrison, Jane Lynch e tanti altri, Glee ha dato nuova linfa al musical, influenzato le nuove generazioni e spinto produttori del calibro di Steven Spielberg a intraprendere la stessa strada. In ogni caso Glee, nonostante l’incredibile successo di pubblico e critica, non è stato né il primo né l’ultimo show musical della storia della televisione. Tanti telefilm hanno infatti giocato la stessa carta ma non hanno raggiunto lo stesso successo. Ma anche questa volta vi stiamo svelando un po’ troppo. Non ci resta quindi che invitarvi a leggere qui sotto la nostra personalissima lista delle 5 migliori serie tv musical:


5) Nashville: Creata da Callie Khouri e interpretata da Connie Britton e Hayden Panettiere, Nashville è una brillante serie televisiva incentrata sulla rivalità tra due note cantanti country. Caratterizzata da ritmo, ironia e tanta musica, Nashville è un aggiornamento in chiave moderna dell’indimenticabile capolavoro firmato da Robert Altman nel 1975; un imperdibile show televisivo che, attraverso grandi guest star come Steve Kazee e Christina Aguilera, avvicina anche le nuove generazioni alla musica country.

smash

4) Smash: Prodotta da Steven Spielberg e interpretata da Debra Messing, Katharine McPhee, Megan Hiltz e Angelica Huston, Smash ruota attorno ad una serie di personaggi intenti a realizzare un musical di Broadway su Marilyn Monroe. Lo show presenta incredibili cover (come Beautiful di Christina Aguilera), spettacolari performance e guest star del calibro di Uma Thurman, Liza Minelli e Sean Hayes. Inoltre, dopo l’improvvisa conclusione nel 2013, Smash continuerà le avventure dei suoi protagonisti proprio sul palcoscenico di Broadway, un buon motivo per recuperare questa spettacolare serie tv.

3) Eli Stone: Se Nashville e Smash sono due tipici show musical, lo stesso non si può dire di Eli Stone, il divertente telefilm firmato da Greg Berlanti e Marc Guggenheim. Interpretato da Johnny Lee Miller, Natasha Henstridge, Loretta Devine e Victor Garber, Eli Stone racconta le vicende di un avvocato che, a causa di un aneurisma cerebrale, inizia a vedere la vita come se fosse un musical di George Michael. Purtroppo la serie è stata cancellata dopo sole due stagioni ma vi assicuriamo che Eli Stone è uno dei prodotti della ABC più originali, divertenti ed emozionanti di sempre.

glee 1

2) Glee: Come vi abbiamo anticipato nella introduzione, lo show firmato da Ryan Murphy e Ian Brennan e interpretato da Lea Michele, Matthew Morrison e Jane Lynch è uno dei musical tv più iconici di tutti i tempi. Lo spirito pop, l’umorismo sopra le righe, il talento degli innumerevoli protagonisti e la presenza di popstar del calibro di Britney Spears, Ricky Martin e Demi Lovato sono i punti di forza di uno show che ha riportato in auge il musical e ha emozionato milioni di adolescenti in tutto il mondo.

saranno famosi

1) Saranno Famosi: Quando sentiamo le note di Fame pensiamo subito al capolavoro diretto da Alan Parker nel 1980, ma Fame in Italia è meglio conosciuto come Saranno famosi, una delle serie televisive più amate di tutti i tempi. Composta da sei stagioni e 136 episodi, Saranno famosi racconta la storia di un gruppo di studenti ed insegnanti della New York School of the Performing Arts. La serie, ideata da Christopher Gore, ovviamente impallidisce al confronto con la perfezione dei vari Glee e Smash; ma, come ben sappiamo, senza l’origine non ci può essere l’evoluzione, quindi è Saranno famosi la numero uno della nostra lista delle 5 migliori serie tv musical.

Se ti è piaciuto questo speciale, dai una occhiata ai 5 personaggi iconici creati da Ryan Murphy.