Anche quest’anno i Gleeks di tutta Europa possono darsi appuntamento al Giffoni Experience. Il rendes-vouz diventato ormai uno degli incontri fissi e più attesi del Festival, in programma dal 18 al 27 luglio,  è fissato per il 20 luglio, quando alla Cittadella del Cinema giungerà Lea Michele, la talentuosa Rachel Berry della seguitissima serie tv “Glee”.

Apprezzata tanto per le sue doti vocali che interpretative, la cantante e attrice statunitense ha ammaliato pubblico e critica con le sue performance nel Glee Club McKinney conquistando il Satellite Award 2009, uno Screen Actors Guild Award e un Teen Choice Award, oltre che due nomination ai Golden Globe e una agli Emmy. Nata a New York e cresciuta a Tenafly, nel New Jersey, Lea ha debuttato a soli otto anni a Broadway nel ruolo della “giovane Cosette” in Les Misérables. Nella mecca del musical interpreta diversi titoli d successo quali Ragtime, Fiddler on the Roof, Spring Awakening. All’inizio del 2009 lascia le tavole del palcoscenico per incarnare Rachel Berry in Glee, concedendosi solo qualche incursione al cinema, dove ha lavorato con Ashton Kutcher, Robert De Niro e Hilary Swank nella commedia romantica Capodanno a New York (2011) e ha doppiato il personaggio di Dorothy Gale nel film Dorothy of Oz.

L’annuncio del suo arrivo a Giffoni è stato preceduto da un insistente acclamazione sulla pagina facebook ufficiale del Giffoni Experience, dove migliaia di fan della serie tv hanno invocato speranzosi il suo approdo al Festival. Intanto, Lea ha iniziato anche una carriera da solista: a marzo è uscito, su etichetta Columbia Records, il suo album di esordio, Louder, che include undici tracce di cui di cui è anche co-autrice, incluso il suo primo singolo Cannonball. L’album ha debuttato al primo posto su iTunes nel mondo. Il 20 maggio 2014 negli Stati Uniti è uscito anche il suo primo libro, Brunette Ambition, pubblicato dalla Harmony Books.