Ma che bella sorpresa, la nuova commedia di Alessandro Genovesi

L’11 marzo uscirà in tutti i cinema il nuovo film di Alessandro Genovesi: Ma che bella sorpresa. Ispirato all’opera A Mulher Invisivel di Claudio Torres ed interpretato da Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Chiara Baschetti, Ornella Vanoni e Renato Pozzetto Ma che bella sorpresa è una divertente commedia sulle imprevedibili conseguenze che può avere l’amore sulla nostra mente.

TRAMA MA CHE BELLA SORPRESA

Guido (Claudio Bisio) è un professore di letteratura romantico e sognatore che passa le sue giornate ad insegnare con passione ed a venerare la moglie. Almeno fino a quando quest’ultima non decide di lasciarlo per un affascinante skipper belga. L’improvvisa fine del matrimonio lo fa capitombolare così in una profonda spirale di depressione. Ma un giorno bussa alla sua porta Silvia (Chiara Baschetti), una bellissima ragazza di cui Guido subito si innamora tornando ad essere felice. Peccato che Silvia sia un po’ troppo perfetta per essere vera. Ci penseranno il suo migliore amico Paolo (Frank Matano), la sua vicina di casa Giada (Valentina Lodovini) e i suoi genitori (Ornella Vanoni e Renato Pozzetto) a sbattergli in faccia la tragicomica verità.

evidenza

RECENSIONE

Dopo il grazioso Soap Opera, Alessandro Genovesi torna al cinema con un’altra commedia surreale, dimostrando la sua propensione per un tipo di film diverso dal classico prodotto all’italiana a cui siamo da sempre abituati. Una storia ai confini tra immaginazione e realtà caratterizzata da personaggi sopra le righe e da alcuni momenti grotteschi che rielabora sullo sfondo di una Napoli esasperata nei suoi pregi e difetti, l’intrigante incipit del cult di Claudio Torres. Peccato però che nonostante la storia si presti perfettamente per regalare un prodotto italiano diverso da tutti gli altri, il nuovo film di Genovesi (giocando con il poco sensato titolo) non sia poi tutta questa gran sorpresa, rivelandosi debole nella sceneggiatura e nei tempi comici.

Bisio e Matano tornano ad interpretare loro stessi. Il primo è un milanese simpatico, divertente ed un po’ nevrotico alle prese con il “dolce” ma indigesto frutto della sua immaginazione, mentre il secondo è un ragazzo del sud dalla battuta sempre pronta e dall’umorismo sopra le righe. Una coppia cinematografica che sembra un po’ la brutta copia di quella interpretata da Bisio e Siani nei divertenti film di Luca Miniero. Ma se i due protagonisti non funzionano più di tanto insieme, ci pensano Ornella Vanoni e Renato Pozzetto a regalare le parti più divertenti del film, seguiti da una brava Valentina Lodovini che ha probabilmente nel tragicomico incontro tra Giada e Guido una delle scene meglio riuscite di tutto il film. Un film che, pur non mantenendo le alte premesse e promesse che lo caratterizzavano, si lascia guardare con piacere. Anche se con un cast di questo genere ed una buona idea di fondo come quella del film di Torres avremmo sicuramente sperato in qualcosa di più.

TRAILER