In un’India dipinta con i colori, i suoni e le contraddizioni percepite dall’occhio di chi la scopre per la prima volta, si ritrovano sei attempati personaggi alle prese con una vacanza alquanto rocambolesca e assolutamente inaspettata. E’ questa la chiave di lettura attraverso la quale viene narrata dal regista John Madden e dal suo sceneggiatore Ol Parker, la storia interamente ispirata al romanzo di Deborah Moggach These Foolish Things. Marigold Hotel, in uscita nei cinema italiani venerdì 30 Marzo, svela fin dai primi minuti quella che è la sua più curiosa, e probabilmente unica novità : fare di un gruppo di ultrasessantenni, una categoria di personaggi spesso posta al margine della narrazione cinematografica, i protagonisti assoluti di un film dai toni freschi e dal ritmo frenetico. Il film scorre infatti nel complesso veloce, accompagnato da una colonna sonora che fondendo insieme lo stile moderno della musica pop europa e quello tradizionale della musica indiana dà ampio ritmo alle lunghe sequenze d’immagini che mostrano un paesaggio umano profondamente stereotipato e in minima parte volutamente banalizzato dallo sguardo di un gruppo di “giovinastri” occidentali alle prime armi, almeno con il subcontinente indiano!

I colori, i suoni, i sapori forti, la grande densità e ricchezza umana dell’India vengono descritti dalla voce sbalordita della narratrice, una straordinaria Judi Dench, motore trainante del film, che racconta tutti quei particolari volutamente nascosti all’occhio della cinepresa. A questo si lega l’immagine più classica e raccontata del mondo asiatico, quella delle contraddizioni sociali, delle caste e della corsa alla modernizzazione; sullo sfondo di una Jaipur confusionaria e rumorosa, si stagliano due realtà che racchiudono in sè l’immagine di un’India moderna. Un call-center pieno di giovani laureati, il cui accesso pare paradossalmente visto come un privilegio e il Marigold Hotel che rappresenta attraverso il suo manager Sonny, interpretato dall’attore bollywoodiano Dev Patel e che ricalca negli umori, nei sentimenti e nella tenacia il personaggio che ha consacrato il suo successo nel film vincitore di otto statuette, The Millionaire, una generazione giovane che cerca di rifiutare gli aspetti più costrittivi della tradizione culturale a cui appartiene, come ad esempio il matrimonio combinato, senza però abbandonare il profondo amore per la propria terra. Al contrario dei suoi fratelli che hanno deciso di recarsi in Occidente per studiare e costruirsi una carriera decisamente redditizia, Sonny decide di seguire le orme visionarie del padre, prendendo in gestione il vecchio palazzo da lui lasciatogli come sua unica eredità. Il giovane decide così di trasformalo in un hotel indirizzato ad una tipologia di clienti assolutamente particolare; il Marigold Hotel si presenta infatti, nella sua patinata e falsata brochure, come un luogo immerso in un paesaggio mozzafiato, in un palazzo regale e realizzato per accogliere chi si avvia inesorabilmente alla vecchiaia. Peccato però che del fasto illustrato dal depliant sia rimasto soltanto il paesaggio e della regalità del palazzo soltanto la polvere. Abbindolati dai toni e dalle immagini della pubblicità, i sei protagonisti si trovano così catapultati in una realtà completamente diversa da quella che avevano sognato.

Evelyn ( Judi Dench ) e Grahm, interpretato da Tom Wilkinson già attore per Madden ne Il Debito, sono gli unici due personaggi che,superando l’ostacolo delle difficoltà iniziali, riescono ad immergersi totalmente nella dimensione di quel mondo tanto diverso e lontano da quello da cui provengono. Evelyn rimasta vedova e schiacciata dai debiti contratti dal marito, trova a Jaipur il suo riscatto e la sua indipendenza, ottenendo un lavoro come consulente culturale in un call-center. Grahm invece, ritiratosi dalla Corte Suprema dove aveva lavorato in veste di giudice per oltre quarant’anni, ritorna a ripercorrere i passi della giovinezza vissuta in India, mettendosi sulle tracce di un amore mai dimenticato. Più restia ad ogni forma di contatto con il mondo che circonda l’Hotel in cui si sente reclusa è il personaggio di Mauriel, un’anziana domestica inglese dalle forti ristrettezze morali e da un accennato razzismo che si ritrova in India per sottoporsi da una semplice operazione. Bloccata da una sedia a rotelle e dal suo profondo cinismo, il personaggio interpretato da Maggie Smith, si ritrova tuttavia a superare gran parte delle sue durezze grazie al contatto con una giovane donna intoccabile;tra le due s’instaura un rapporto profondamente umano, fatto di sguardi e di parole incomprensibili. Accanto a lei nel rifuggire ogni contatto con la realtà esterna c’è  Jean (Penelope Wilton) accompagnata da suo marito Douglas, il Bill Nighy di I Love Radio Rock , un uomo gentile e bonario in profonda crisi con sua moglie. A chiudere la sfilza di personaggi che si raccontano attraverso il film ci sono Carol e il simpatico Norman. Tra speedate e incontri occasionali, i due cercano di scacciare il peso opprimente della vecchiaia rincorrendo l’occasione di sentirsi amati e desiderati per un’ultima volta. Nelle due ore, forse eccessive, che accompagnano la narrazione  sono tanti i temi ad essere toccati, in alcuni casi in maniera un po’ grossolana e ovvia, ma sempre con un tono ridanciano mai forzato che rende il film piacevole anche ad un pubblico di più giovani.

 

TRAILER ITALIANO