Martedi 23 Agosto, retrospettiva su Anna Magnani all’Isola del Cinema (Roma)

Spazio TIBERSCREEN ore 21:30 Serata Anna Magnani – In collaborazione con l’Associazione Amici di Anna Magnani.

 

L’associazione Amici di Anna Magnani, costituita da studiosi, appassionati, personaggi della cultura e dello spettacolo, fondata dal giovane Matteo Persica (presieduta da Massimo Rendina, Gian Luigi Rondi e Franca Valeri) si prefigge lo scopo di rivalutare e divulgare la figura umana ed artistica che la Magnani personifica.
Dopo la presentazione dell’Associazione, con un dibattito moderato dal fondatore dell’Associazione, Matteo Persica, e tenuto da Osvaldo Desideri, scenografo vincitore e collaboratore di Anna Magnani, sarà proiettato un film per ricordare una delle più grandi artiste della storia del cinema.

Nel corso della serata sarà inoltre possibile firmare la petizione per intitolare il Teatro Valle ad Anna Magnani.
Non si vuole cancellare il nome storico del teatro ma aggiungere quello di Anna Magnani. Il progetto ha già trovato il sostegno di grandi nomi dello spettacolo e della cultura internazionale.

 

Gli altri eventi della serata, all’Isola del Cinema (Isola Tiberina) saranno:

Per la rassegna I salotti letterari de L’Isola del Cinema

presentazione del libro “Il carnefice” di Francesca Bertuzzi (ed. Newton Compton)

Ne parlerà con l’autrice Alma Daddario, Letture a cura di Alida Mancini, nello spazio del Tiberscreen alle ore 19.30

“Il carnefice” è un thriller che cattura l’attenzione sin dalle prime pagine, la protagonista di questo noir è Danny, una giovane di colore che vive in un’oscura provincia italiana.

Coraggiosa e determinata, non esiterà ad affrontare violenze e minacce per scoprire la verità, anche se scomoda, su un passato inconfessabile che coinvolge anche la sua famiglia.

ARENA ore 21:30 Opera Prima Banca Marche – “Il Primo incarico” di Giorgia Cecere.

Interpretato da Isabella Ragonese, il film segue i dubbi, le scelte e le vicissitudini di questa ragazza degli anni ‘50 che si ritrova a fare da insegnante in un paesino sperduto del Salento, lontana dagli affetti più cari.

CINELAB ore 22:00 Universal collection – “L’altra donna del re” di Justin Chadwick.

Due sorelle, Anna e Maria Bolena, (Natalie Portman e Scarlett Johansson) vengono spinte dalla sfrenata ambizione del padre e dello zio a conquistare l’affetto del Re d’Inghilterra. Le due ragazze vengono catapultate, dalla loro tranquilla vita di campagna, nell’eccitante e pericolosa vita di corte…