McConkey, il campione dello sci morto in Trentino al cinema The Space

E’ stato applaudito dalla critica al New York Tribeca Film Festival lo scorso aprile, ha raccolto grandi successi al San Sebastian Film Festival (Spagna), ha registrato il tutto esaurito alle premiere nazionali di Annecy, Londra, Mosca e durante uno strabiliante tour americano iniziato di fronte a milioni di fan a Squaw Valley (California, USA): ora McConkey arriva nelle 36 sale The Space Cinema in Italia il 25, 26 e 27 novembre, come evento esclusivo The Space Extra. Il documentario, prodotto da Red Bull Media House in collaborazione con Matchstick Productions, celebra la vita di una delle leggende e dei più grandi innovatori del mondo dello sci e del base jumping, Shane McConkey. Il film realizza un ritratto a tutto tondo della vita sportiva e personale dell’atleta, attraverso incredibili filmati d’azione, video amatoriali girati dallo stesso Shane e testimonianze degli amici più vicini. Un’indagine ispiratrice sulla vita di un uomo al di fuori di ogni categoria, che è stato in grado di trovare il successo a modo suo, rimanendo fedele ai propri sogni e vivendo la vita al massimo.

Schermata 2013-11-21 alle 11.18.36La cosa speciale di questo film, anche per chi non è appassionato di sport estremo, è vedere l’amore, l’affetto e la passione per la vita dimostrati dal protagonista”, afferma la sciatrice e base jumper norvegese Karina Hollekeim. “Ti spinge a trovare qualcosa che ti renda felice, qualcosa che ti dia un motivo per alzarsi la mattina e affrontare la vita con un grande sorriso.” Shane McConkey ha trascorso la sua carriera viaggiando per i luoghi più remoti e minacciosi del mondo: è stato uno dei pionieri del free-ski, oltre ad averne coniato il nome. Il free-ski ha permesso a Shane di sciare nel suo stile, a modo suo. E’ riuscito a conquistare le vette più estreme delle più incredibili catene montuose, ridisegnando la forma stessa dello sci.

 

McCONKEY è un evento The Space Extra, un cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali prodotti da The Space Cinema dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte. Concerti, documentari, musica classica, sport, conferenze interattive, grandi eventi-maratona live, film mai distribuiti in Italia: tutto questo, e altro ancora, è The Space Extra, un palinsesto di contenuti alternativi ai film, presentato per la prima volta al mondo da un circuito cinematografico. Negli ultimi mesi The Space Extra ha portato in sala titoli molto apprezzati dal pubblico, quali Springsteen&I, Storm Surfers 3D, The Art of Flight, Vasco Live Kom 011, Pearl Jam 20 e B.B.King-The art of Riley.