Michael Fassbender, vincitore a Venezia 68 della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, potrebbe vestire i ferrosi panni di Robocop nel prossimo remake del regista e sceneggiatore José Padilha. La stesura della sceneggiatura, di cui si sta occupando lo stesso regista con l’aiuto di Joshua Zetumer, non è ancora terminata e già si fanno alcuni nomi per il ruolo da protagonista.

L’idea più interessante di Padilha è quella di vedere Fassbender nei panni del mitico cyborg. Argomentando la sua scelta, il regista ha affermato che: “Con X-Men: First Class quest’estate e Prometheus il prossimo giugno, Fassbender ha mostrato una  certa inclinazione per i blockbuster di fantascienza. Robocop è probabilmente uno dei ruoli attualmente più interessanti e pagati. Potrebbe essere abbastanza per Fassbender.”

Padilha prevede che il set del film sarà allestito a Detroit a febbraio o marzo dell’anno prossimo, non appena i casting saranno chiusi. Il film girato nel 1987 si basa sulla storia di un poliziotto di Detroit, ucciso durante il suo turno. Il dipartimento di polizia a cui appartiene, decide di farlo rivivere metà uomo e metà robot. Nasce così Robocop, un cyborg supercop indistruttibile, che in poche settimane elimina la criminalità dalle strade di Detroit.