Addio Anna Marchesini ricordando i suoi personaggi più amati (video)

Dopo una lunga lotta con l’artrite reumatoide l’attrice Anna Marchesini si è spenta oggi 30 Luglio 2016 all’età di 63 anni nella sua casa di Orvieto, in Umbria. Negli ultimi anni era apparsa visibilmente provata dalla malattia in tv, come quando è stata ospite da Fabio Fazio, ma la sua ironia e simpatia non l’hanno mai abbandonata.

Il culmine della sua carriera è stata al fianco di Tullio Solenghi e Massimo Lopez, con cui ha formato il famoso Trio, che ha fatto ridere intere generazioni con spettacoli intelligenti e brillanti, che proponevano una comicità naturale accompagnata dal talento straordinario dei tre interpreti. Come dimenticare la parodia del dramma manzoniano dei Promessi Sposi trasmesso su Rai 1 nel 1990? Dopo lo scioglimento del Trio ha continuato la sua carriera di attrice a teatro e in tv. Quelli che il calcio ha avuto l’occasione di ospitarla nei panni di alcuni suoi personaggi irresistibili come Rita Levi-Montalcini, Gina Lollobrigida e la sessuologa Merope Generosa, anche se per molti è sempre rimasta la Signorina Carlo e la cameriera secca dei signori Montagnet.

Il suo ultimo lavoro era stata la commedia “Cirino e Marilda non si può fare”, tratta dal suo libro Moscerine – la scrittura è felicità”, portata in scena al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano. A noi di NewsCinema piace ricordarla in alcune delle gag più esilaranti e geniali che ci ha regalato, e ve le proponiamo qui sotto per salutare Anna con un sorriso. Sicuramente lei avrebbe voluto questo, dopo una vita dedicata ad intrattenere le persone a cuor leggero.

La Madre Badessa – I Promessi Sposi

La cameriera secca dei signori Montagnet

La sessuologa Merope Generosa – L’Atto Sessuale

La Signorina Carlo

Gina Lollobrigida