Morto Alan Rickman, l’amato villain dal cuore british

Mentre il mondo si sta ancora riprendendo dalla morte del cantante-musicista David Bowie all’inizio di questa settimana, siamo colpiti da una notizia altrettanto scioccante, la morte dell’attore Alan Rickman all’età di 69, sempre vittima di un cancro. Rickman è stato un attore amato dal palcoscenico teatrale e dal grande schermo. Probabilmente è più conosciuto per il suo ruolo di Severus Piton nella saga di Harry Potter, un personaggio che è riuscito con successo a dare vita a dalle pagine dei libri di JK Rowling. Nel 1988, dopo un decennio di ruoli teatrali e televisive britannici, Alan Rickman è andato ad Hollywood e ha fatto il suo debutto sul grande schermo come il cattivo Hans Gruber nel film con Bruce Willis, Die Hard. Il ruolo che ha cementato rapidamente il suo status di uno dei più grandi cattivi del cinema e che lo ha portato ad interpretare altri cattivi prima di diventare Piton, come lo sceriffo di Nottingham al fianco di Kevin Costner in Robin Hood: Il principe dei ladri nel 1991.

Nel 1996, ha assunto il ruolo di Grigori Rasputin nel film della HBO Rasputin, per il quale ha vinto un Emmy e un Golden Globe. Ma ha anche interpretato personaggi più simpatici come Alexander Dane, nella commedia fantascientifica Galaxy Quest, o il marito di Emma Thompson in Love Actually di Richard Curtis. Rickman si è messo alla prova anche come regista, dirigendo il film del 1995 L’ospite d’inverno e più di recente il period drama A Little Chaos, con Kate Winslet. Al di là della televisione e del cinema di lavoro, Rickman ha solidificato il suo status come uno dei migliori attori di teatro con ruoli in numerose produzioni, sia a Londra ea Broadway, oltre a dirigere numerose produzioni teatrali. Ha spesso lavorato con l’attrice Lindsay Duncan e il regista Howard Davies, in particolare sulla produzione 1986 di Les Liaisons Dangereus, scritto da Christopher Hampton, per il quale Rickman è stato nominato per un Tony per la sua interpretazione del Visconte di Valmont.

Alan Rickman è sopravvissuto alla moglie Rima Horton con la quale è stato insieme per cinquant’anni, anche se si sono sposati solo nel 2012. Noi di NewsCinema abbiamo avuto il piacere di incontrarlo nel 2014 al Giffoni Film Festival e siamo lieti di aver avuto questa opportunità. Ciao Alan!