Natale 2016: la redazione di NewsCinema vi consiglia 6 film da vedere

Sono tanti i film che è un piacere vedere o rivedere a Natale, dalle commedie ai film d’animazione, ma anche gialli e horror, perchè no!? La redazione di NewsCinema è felice di darvi qualche consiglio per come passare qualche ora di relax tra un’abbuffata e una tombolata, perchè il cinema per noi è sempre presente ed è un invitato speciale alle nostre festività natalizie. Buon divertimento e Auguri con questi 5 film scelti da noi per voi.

Carlo Andriani consiglia Polar Express

Tratto dall’omonimo libro per ragazzi di Chris Van Allsburg, Polar Express è il film di animazione diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks attraverso la motion capture. La tecnica che, permettendo al protagonista di Forrest Gump di incarnare i personaggi principali della storia, rende l’animazione unica nel suo genere. Perché ve lo consiglio? Sicuramente per il respiro fantastico del cinema di Robert Zemeckis, il talento di Tom Hanks e le emozioni di un racconto a cui tutti, almeno un po’, siamo affezionati! Se desiderate rendere l’atmosfera di casa ancora più natalizia, spegnete le luci e godetevi Polar Express. Un sogno a occhi aperti che ci insegna a credere nella magia del Natale.

Letizia Rogolino consiglia Serendipity

Se credete nel Destino questa commedia romantica del 2001 diretta da Peter Chelsom è il vostro film di Natale! Kate Beckinsale e John Cusack interpretano Sara e Jonathan, due sconosciuti che si incontrano per caso in un centro commerciale di New York durante il periodo delle feste natalizie. Entrambi interessati allo stesso paio di guanti, cominciano a parlare e finiscono per passare la serata insieme tra le strade della città, consapevoli di una forte attrazione che lega l’uno all’altro. Ma Sara decide di lasciare l’ultima parola al Destino per vedere se la loro storia d’amore deve concretizzarsi e andare avanti, scrivendo il suo nome e numero di telefono in un libro usato e venduto ad una bancarella, mentre Jonathan lascia i suoi recapiti su un biglietto da 5 dollari. Riusciranno a ritrovarsi nella città che non dorme mai? Una commedia romantica per tutti che fa sognare, scalda il cuore ma regala anche scene divertenti ed ironiche, accompagnate da una colonna sonora suggestiva da non perdere.

Carlo Lanna consiglia Saving Mr. Banks

Non è certamente facile scegliere il film adatto da vedere la sera di Natale. Tanti, troppi sono gli esempi che si rincorrono in lungo ed in largo in tutta la moderna tradizione cinematografica. Sicuramente Saving Mr. Banks, film prodotto dalla Disney arrivato nei cinema nel 2013, potrebbe essere una scelta interessante. Con Tom Hanks ed Emma Thompson nel cast, la pellicola che riverbera il cinema degli anni ’60, è un concentrato di emozioni, ironia e sentimentali. Nel video vi spieghiamo perché la scelta è caduta proprio su Saving Mr Banks.

Leila Cimarelli consiglia Il Grinch

Per me il film che rappresenta al meglio il Natale è Il Grinch (2000). Protagonista indiscusso è un dispettoso Jim Carrey nei panni di un mostruoso uomo peloso tutto verde diretto da Ron Howard. Tratto dal libro del Dr. Seuss, la vicenda è ambientata nel paese di Chinonsò, nel quale vivono gli abitanti, i Nonsochi. In questo paesino il senso del Natale e tutte le azioni come addobbo delle case, impacchettare i regali sono di vitale importanza. Qui vive la piccola Cindy Lou, la quale viene salvata dal terribile Grinch. Il sentimento di profondo odio verso questa festività, nato durante la sua infanzia e per una delusione amorosa, lo spinge a rubare i regali a tutta la città, con la speranza di rovinare le feste ai Nonsochi. Ma grazie alla vicinanza della piccola Cindy e all’aiuto del suo cagnolino Max, riuscirà a comprendere che il senso del Natale non sono i regali, ma l’unione e l’amore verso gli amici e la famiglia. Film come questo meritano di essere visti in compagnia di tutta la famiglia, per far comprendere ai più piccoli ma soprattutto ai più grandi, che l’amore per la famiglia è il regalo più bello che si possa ricevere.

Giuseppe Tarallo consiglia Babbo Bastardo

Sotto la supervisione dei fratelli Cohen in qualità di produttori esecutivi, Terry Zwigoff nel 2003 ci consegna una delle commedie più irriverenti del periodo natalizio. Billy Bob Thornton è protagonista delle pellicola e interpreta un ladro combina-guai che mette a segno i suoi colpi sempre durante le feste di Natale. Infatti Willie ogni anno organizza, insieme all’amico Marcus,una rapina in un centro commerciale che proprio durante questo periodo è affollatissimo di gente e riesce a fare dei guadagni stratosferici. Facendosi assumere rispettivamente come Babbo Natale e come Elfo, cercano di studiare a fondo la location che sarà successivamente svaligiata. Trattasi di una commedia irriverente e per nulla scontata dai risvolti inaspettati. Probabilmente è il giusto film da vedere proprio in questo periodo dell’anno in cui si respira un atmosfera così allegra e spensierata.

Davide Sette consiglia 8 Donne e un Mistero

Il mio consiglio cinematografico per questo Natale è il bellissimo e geniale 8 donne e un mistero di François Ozon, commedia nera del 2002 con un cast di attrici straordinarie. Una ricca famiglia francese si riunisce per festeggiare il Natale insieme, ma un avvenimento increscioso sconvolge la tranquillità iniziale: il padre di famiglia viene ritrovato senza vita nel proprio letto con un coltello piantato nella schiena.