Quante volte è stata distrutta New York al cinema?

In The Amazing Spider-man 2: Il Potere di Electro, una delle scene incredibili visivamente è sicuramente la distruzione di Times Square, la famosa piazza dalle mille luci della metropoli di New York. Electro, interpretato da Jamie Foxx, riesce a controllare forti cariche di elettricità e, dopo un incontro faccia a faccia con Spider-man (Andrew Garfield) scatena la sua rabbia sui maxischermi e la gente che lo circondano.

New York, oltre ad essere una delle città più importanti del mondo, è anche spesso la meta prediletta di alcuni dei registi più rappresentativi del panorama cinematografico. Roland Emmerich, Mimi LederJoss Whedon, Zack Snyder, Peter Jackson, Michael Bay, Alex Proyas e Ivan Reitman ne sanno qualcosa in merito, infatti proprio nei loro incredibili blockbuster, la Grande Mela è stata l’oggetto principale di distruzione da parte di alieni, catastrofi naturali, gorilla enormi e dragoni. Nel corso di questo approfondimento dedicato alle distruzioni di New York sul grande schermo, abbiamo selezionato un gruppo di film particolarmente inerenti al tema. Buona Visione!

1) Independence Day – Diretto nel 1996 da Roland Emmerich il film racconta l’invasione della terra da parte di terribili entità aliene. La scena selezionata mostra il primo attacco alieno e la conseguente distruzione della città di New York.

2) Watchmen – Diretto nel 2009 da Zack Snyder il film è la brillante trasposizione cinematografica dell’omonima miniserie a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons. La scena selezionata vede il dottor Manhattan distruggere l’intera New York per un fine superiore:

3) Segnali dal futuro – Diretto nel 2009 da Alex Proyas il film racconta la storia di un uomo che attraverso alcuni messaggi codificati riesce a prevedere degli eventi catastrofici. Potete trovare qui sotto la scena finale del film:

4) The Day After Tomorrow – Diretto nel 2004 da Roland Emmerich e interpretato da Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal ed Emy Rossum il film vede una nuova Era Glaciale abbattersi sul pianeta Terra. La scena selezionata è una delle più spettacolari dell’intera opera e vede un incredibile tsunami inondare la città di New York.

5) Armageddon – Diretto nel 1998 da Michael Bay il film racconta la storia di un’enorme asteroide diretto verso il pianeta Terra. La scena selezionata mostra l’arrivo dei primi frammenti di asteroide a New York:

6) Deep Impact – Diretto nel 1998 da Mimi Leder e prodotto da Steven Spielberg il film racconta le terribili vicende che precedono lo schianto di una cometa sul pianeta Terra. La scena qui sotto mostra l’impatto della cometa nel mare che causa una terribile onda che distruggerà l’intera New York.

 

7) Godzilla – Diretto nel 1998 da Roland Emmerich Godzilla racconta il risveglio di un terribile dragone, frutto dei test atomici francesi in Polinesia. La scena selezionata mostra l’arrivo di Godzilla tra i grattacieli newyorchesi.

8) King Kong – Diretto nel 2005 da Peter Jackson King Kong è un brillante remake del classico del 1933 di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack. La scena selezionata vede l’imponente gorilla seminare panico e distruzione nella New York del 1933:

9) Ghostbusters – Diretto nel 1984 da Ivan Reitman il film racconta le avventure di un bizzarro gruppo di acchiappafantasmi. La scena selezionata vede il terribile Gozer intento a distruggere New York:

10) The Avengers – Diretto nel 2012 da Joss Whedon il film vede il super gruppo dei Vendicatori uniti contro una terribile minaccia aliena. La scena selezionata vede la distruzione di New York da parte di Loki (Tom Hiddleston) e del suo esercito.