A tre anni da Artisti della domenica, i Numeri 2 tornano con un nuovo lavoro colmo di novità che hanno contaminato sia la loro verve compositiva che l’organico del gruppo. A Kimo Zacchi (voce e autore), Ale Karmine (voce e autore) e MasterMaind (compositore e direttore musicale) si sono infatti aggiunti i colleghi musicisti della AndTheBand, dando come risultato una sommatoria artistica espressa nel nome Numeri2 AndTheBand e nell’atteso album Numeri2 AndTheBand volume 1// start2gether.

Si fondono in questo modo due visioni ed espressioni musicali differenti, canalizzate in una prospettiva che vuole risultare efficace, dinamica e d’impatto. Le taglienti liriche rap che lanciano anatemi contro una contemporaneità ipocrita, creano in più occasioni un’ efficace sintesi armonica con gli arrangiamenti tessuti dalla AndTheBand: l’incalzante Disco-Funk di Start 2gether ed i continui accenti in levare di Dai Skappiamo ne risultano senza dubbio i tentativi più riusciti. In altre occasioni invece, come La verità e Swedisch Gorilla – quest’ultimo lanciato già come street single lo scorso anno sul web – la tessitura risulta meno efficace, lasciando il passo più al vecchio carattere dei Numeri2 che ai nuovi orizzonti prefissati.

Senz’altro un buon album, da delineare però come preludio di una collaborazione che ancora deve spiccare il volo. Che volume 1 non abbia proprio l’intento di metterci la pulce nell’orecchio?