Paddington 2, un sequel poetico e meraviglioso

Il prossimo 9 novembre uscirà nei cinema italiani Paddington 2, il sequel cinematografico dell’omonima fiaba british di Michael Bond.

Diretto da Paul King e interpretato da Hugh Grant, Brendan Gleeson, Jim Broadbent, Julie Walters e Sally Hawkins, Paddington 2 racconta la storia di Paddington, il simpatico orsetto adottato dalla famiglia Brown.

Amato da tutto il quartiere di Windsor Gardens, Paddington (doppiato nella versione inglese da Ben Whishaw e italiana da Francesco Mandelli) cerca il regalo perfetto per il centenario di Lucy (Imelda Staunton), la zia orsa che gli ha permesso di realizzare tutti i suoi sogni. Un raro libro pop-up è l’occasione perfetta ma il costo elevato dell’articolo costringe il goffo orso armato di cappello rosso e giacca blu a trovare un lavoro. Almeno fino a quando l’astuto Phoenix Buchanan (Hugh Grant), rubando il libro, non incolpa Paddington del suo stesso crimine.

paddington 2
Hugh Bonneville, Sally Hawkins e Julie Walters sono i protagonisti di Paddington 2 di Paul King

Un cast british

La saga letteraria creata da Michael Bond è un classico della letteratura inglese. Un must per gli appassionati del genere interpretato su pellicola da un cast degno del franchise di Harry Potter.

Dagli straordinari Hugh Bonneville e Sally Hawkins agli intramontabili Peter Capaldi e Jim Broadbent, Paddington 2 annovera gli attori più amati del cinema e del teatro inglese. Un cast eccezionale esaltato da alcune new entry di notevole rilievo: Hugh Grant è il cinico, egocentrico e psicopatico Phoenix Buchanan, un ex attore di successo finito a pubblicizzare cibo per cani. Elegante e indomabile, Buchanan è la migliore prova di Grant degli ultimi anni. Un villain disneyano che, tra numeri musicali (vi suggeriamo di godervi gli esilaranti titoli di coda) e comicità slapstick, conquista dalla prima all’ultima inquadratura.

Brendan Gleeson è Nocche, il responsabile dei pasti del carcere che, attraverso Paddington, riscoprirà le gioie dell’arte culinaria. Un concentrato di humour british che arricchisce una delle migliori pellicole dell’anno.

paddington 2
Hugh Grant e Paddington in una sequenza maestosa, ironica e incredibile di Paddington 2 di Paul King

Una fiaba incantevole

Con gentilezza e cordialità, il mondo migliorerà” è il motto di Paddington, il celebre orsetto inglese che ha consacrato una delle più sorprendenti fiabe cinematografiche del decennio.

Dall’estro visivo di Tim Burton al respiro fiabesco di Chris Columbus, Paddington 2 sorprende e arricchisce con humor e nostalgia. Un cult di genere che, superando il discreto primo capitolo, affronta tematiche importanti come la diversità e l’uguaglianza: Paddington è un simbolo di amore e fiducia che, con gentilezza e cordialità, colora il mondo di gioia e allegria. Un orso dal cuore umano che solo poche persone riescono a vedere per quello che realmente è.

Caratterizzato da una messa in scena spettacolare, Paddington 2 è un cocktail di buoni sentimenti che non scade nel moralismo dei classici Disney. Tutto è perfettamente calibrato: dalla attenzione ai personaggi e le brillanti soluzioni visive (Paul King è a tutti gli effetti il prossimo Chris Columbus) al ritmo impeccabile. Un trionfo di poesia che incanta gli occhi e delizia il cuore!

Paddington 2 verrà distribuito da Eagle Pictures nei cinema italiani il 9 novembre 2017.

Trailer – Paddington 2