Presentata a Roma la 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Si è tenuta oggi la conferenza stampa per la 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia all’Hotel Westin Excelsior di Roma. Molte erano state le indiscrezioni che nei giorni scorsi erano trapelate dall’organizzazione del Concorso e questa mattina, il Presidente della Biennale, Paolo Baratta ed il Direttore della Mostra, Marco Muller, hanno avuto modo di confermarne alcune rilasciando inoltre parecchie anticipazioni.

Dal 2009 la Biennale si è fatta carico di intervenire direttamente nell’organizzazione e nella gestione degli spazi della Mostra al Lido e questo è stato il tema centrale del lungo intervento di Baratta, volto a sottolineare la complessità degli interventi messi in atto con l’aiuto del Comune di Venezia. Sono state date nuove e chiare prospettive agli spazi ed ai percorsi della Mostra e nuovi volti agli edifici, dal Palazzo del Cinema, al Casinò (che da quest’anno prevede una copertura superiore) fino al Lion’s Bar (uno dei siti più significativi del Lido, che la Biennale ha avuto in affitto dall’Hotel Excelsior) per non parlare dell’imponente restauro completo della Sala Grande del Palazzo del Cinema, che diventerà Sala storica. Ovviamente l’intero intervento di riqualificazione, il rinnovo dell’acustica e dell’illuminazione è stato pensato seguendo lo stile d’epoca originario. La Biennale riparte dunque dal Lido valorizzando la proprio Storia, e la Storia sarà presente nel rinnovato Palazzo del Cinema attraverso un allestimento con riferimenti ad autori ed opere di particolare rilievo presenti nella Mostra gli anni passati.

A Marco Muller invece il compito di presentare il programma ufficiale dettagliato, uscito in contemporanea sul sito della Biennale. Mastodontico il numero di titoli visionati per questa edizione, 5208 di cui 2511 lungometraggi, 566 mediometraggi e 2131 cortometraggi e per la prima volta nella storia della Mostra dal dopoguerra ad oggi, tutti i lungometraggi nelle sezioni ufficiali sono in prima mondiale. Le sezioni presentate sono quella dei Film In Concorso, con 22 lungometraggi in prima mondiale, i Fuori Concorso con 19 lungometraggi ed Orizzonti con 24 lungometraggi, sezione questa dedicata  alle nuove correnti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata. Inoltre come ogni anno ci sarà il Premio Opera Prima “Luigi De Laurentis” a premiare tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni (Presidente di Giuria Carlo Mazzacurati). Le sezioni autonome e parallele a quella Ufficiale sono la Settimana Internazionale della Critica (SIC)  organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e le Giornate degli Autori, promossa dalle associazioni dei registi italiani Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC) e dai 100 Autori. Sarà inoltre presente la sezione che dal 2009 con grande successo, fa il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano, Controcampo Italiano appunto, che quest’anno presenterà lungometraggi narrativi, cortometraggi e documentari, tutti in prima mondiale ed in competizione nelle due rispettive categorie.

Certo il focus è stato fatto sui film in Selezione Ufficiale, a partire da “The Ides Of March” di George Clooney che aprirà la 68esima edizione, proiettato il 31 agosto in Sala Grande a seguito della cerimonia di apertura, introdotta dalla madrina Vittoria Puccini. Tra gli altri titoli, degni di nota, di questa Selezione possiamo trovare “Tinker, Taylor, Soldier, Spy” di Alfredson con Gary Oldman e Colin Firth, “A Dangerous Method” di David Cronenberg (con il super cast quale Keira Knightley, Viggo Mortensen e Vincent Cassel) ed il nuovo lavoro del controverso Polanski, “Carnage”, film che il regista francese non potrà presentare di persona a causa degli oramai noti guai giudiziari a suo carico, che sarà, quindi, presenziato da Kate Winslet. Forte la presenza, in Concorso, di film americani (5 a 3 rispetto a quelli nostrani), questo a rappresentare la caratterizzazione internazionale che il team organizzativo ha voluto dare a questa edizione della Mostra.

Saranno tanti gli ospiti internazionali che calcheranno il red carpet della Serenissima, a partire da Madonna, a Venezia per presentare Fuori Concorso, la sua nuova creatura cinematografica, “W.E.”, film sulla storia d’amore tra Edoardo VIII° e Wallis Simpson, oltre ad Al Pacino, che presenterà sempre fuori concorso il suo “Wilde Salome” e riceverà il premio Jaeger-LeCoultre Glory to The Filmmaker 2011 dalle mani della protagonista del suo film, Jessica Chastain (vista in The Tree Of Life). Delle rappresentanza italiane non possono non essere menzionati il cantante Vasco Rossi, che da più di un mese sta facendo parlare di sé per la presentazione al Lido del suo docu-film e Marco Bellocchio che riceverà il Leone D’Oro alla carriera.

La giuria della Selezione Ufficiale è stata scelta, composta da Darren Aronofsky (Presidente di Giuria) a David Byrne, Mario Martone, Alba Rohrwacher, Todd Haynes, Eija-Liisa Ahtila e Andrè Tèchinè è pronta per visionare e decidere delle sorti di questa 68esima edizione della Mostra che avrà luogo come ogni anno nella magnifica cornice del Lido di Venezia. “Al cinema dovevamo sforzarci di dare in cambio qualcosa, insieme ad una squadra agguerritissima, abbiamo fabbricato, per chi fa il cinema, per chi lo fa circolare, per chi lo va a vedere, questa 68esima Mostra.” conclude Marco Muller, staremo a vedere, dandoci appuntamento a Venezia, il 31 agosto prossimo.