I prossimi film di Jennifer Lawrence, dagli X-Men a Steven Spielberg

Il prossimo giovedì 19 novembre, arriverà nelle sale italiane il tanto atteso ultimo capitolo della saga Hunger Games, diretto da Francis Lawrence con protagonista Jennifer Lawrence nei panni di Katniss. Milioni sono i fan che attendono di poter finalmente vedere la conclusione di una storia che, nel corso di questi ultimi anni, ha saputo mantenere viva l’attenzione e catturarli nel mondo del Distretto 13. La bella attrice americana ha però numerosi progetti in cantiere a partire dal prossimo anno. Innanzitutto la nuova pellicola di David O. Russell, re degli Oscar 2012 con il suo Il Lato Positivo. Il film, atteso tra qualche mese, si intitolerà Joy e racconterà la storia di una turbolenta donna e della sua famiglia attraverso quattro diverse generazioni: dall’adolescenza alla maturità, passando per una proficua vita imprenditoriale che le consentirà di costruire un vero e proprio impero industriale.

jen3

La protagonista dovrà combattere contro una sfera privata fatta di inganni, tradimenti e amori impossibili per riuscire ad affermarsi in ambito lavorativo e vincere la sua condizione di disperata mamma single. Al fianco della Lawrence, altri attori cari al regista Russell, tra cui Bradley Cooper e Robert De Niro. Altra pellicola particolarmente attesa dagli appassionati è il nuovo capitolo della saga incentrata sui mutanti più famosi del mondo dei fumetti, X-Men: Apocalypse, diretto ancora una volta dal sapiente Bryan Singer, che in più di un’ occasione ha dimostrato grande abilità nel gestire la materia supereroistica. Il film sarà ambientato nel 1983, in un mondo che sembra ormai aver pienamente accettato la presenza dei mutanti. Nonostante ciò, una nuova minaccia è pronta a ritornare per destabilizzare l’ordine prestabilito, il malvagio Apocalypse, interpretato da Oscar Isaac, spalleggiato da un gruppo di potenti “rinnegati”, compreso un Magneto (Michael Fassbender) ormai disilluso e senza cuore.

jen4

La Lawrence è anche al lavoro, al fianco di Chris Pratt, per il nuovo progetto di Morten Tydlum, già autore del campione di incassi The Imitation Game. La nuova pellicola fantascientifica, Passengers, sarà ambientata in una fantomatica nave stellare con a bordo circa cinquemila passeggeri, tutti inspiegabilmente addormentati in un nuovo mondo. Improvvisamente, però, un membro dell’equipaggio, Jim, finisce per svegliarsi di soprassalto, senza più la possibilità di tornare in letargo. Dopo aver sperimentato ogni mezzo per potersi salvare e dopo aver esplorato la nave in lungo e il largo, il protagonista si imbatte in Aurora, bella scrittrice addormentata di cui aveva trovato alcuni libri nella biblioteca della nave. Deciderà quindi di interrompere il suo sonno, facendole credere che anche lei sia stata svegliata a causa di un imprevisto nel sistema. I due, in un primo momento, vivono con gioia e amore in una nave diventata ormai la loro casa, ma la situazione di pace è destinata a interrompersi con la scoperta della verità da parte della donna.

jen2

Un altro progetto, sulla carta particolarmente interessante, è il biopic sulla fotografa di guerra, e premio Pulitzer, Lynsey Addario, diretto niente di meno che da Steven Spielberg. Intitolato provvisoriamente It’s what I do: a photographer’s life of love and war, il film racconterà della vita di una reporter che, dopo il disastro aereo dell’11 settembre, viene inviata in Afghanistan per seguire gli svolgimenti della guerra. Il film si concentrerà sulle vicende personali e più intime della protagonista, come l’incontro sul campo di battaglia del suo futuro marito e padre dei suoi figli. Inoltre, sembra non doversi ancora interrompere il sodalizio nato con il regista dell’ultimo Hunger Games, Francis Lawrence, pronto a richiamare l’attrice americana per il suo nuovo Red Sparrow, incentrato sulla storia della “sparrow” Dominika Egorova, agente segreto addestrato nell’arte della seduzione nella Russia post-sovietica. Infine, è in cantiere anche un progetto realizzato insieme all’amica attrice Amy Schumer, con cui Jennifer Lawrence ha curato la sceneggiatura. Non sono stati ancora divulgati ulteriori dettagli, ma sembra che le due compagne saranno anche le protagoniste principali.