I prossimi film di Michael Fassbender, da Assassin’s Creed ad Alien

In uscita da noi il prossimo 21 gennaio, Steve Jobs di Danny Boyle è uno dei film favoriti nella prossima corsa agli oscar. Merito di questo grande successo è la brillante sceneggiatura di Aaron Sorkin e la credibile quanto intesa interpretazione di Michael Fassbender. Il ritratto che ne esce fuori è quello di un uomo geniale, sempre pronto a pensare fuori dagli schemi, ma allo stesso tempo di un individuo incapace di relazionarsi con gli altri, che siano i compagni di sempre (Wozniak) o la propria famiglia, mai realmente riconosciuta come tale. In attesa di scoprire se Fassbender riuscirà a sconfiggere DiCaprio e il suo “redivivo” per la tanto ambita statuetta d’oro, vediamo insieme quali sono i nuovi progetti che coinvolgeranno l’attore nel prossimo futuro.

Di imminente uscita (martedì 5 gennaio) è la nuova rivisitazione del Macbeth shakespeariano ad opera di Justin Kurzel. Stando alle prime recensioni sembrerebbe che questo nuovo adattamento cinematografico sia decisamente più rigoroso, fedele all’opera originale e storicamente accurato dei suoi illustri predecessori. Nonostante ciò, pare che il lavoro di Kurzel manchi della stessa carica artistica e allegorica che contraddistingueva il Trono di sangue di Kurosawa o il Macbeth di Polanski. Al fianco di Fassbender anche la Lady Macbeth interpretata dalla sempre splendida Marion Cotillard. A maggio potremo invece rivedere il nostro amato attore nuovamente nei panni di Magneto, questa volta al servizio del titano Apocalypse e del suo progetto di governare nuovamente la galassia. Ancora una volta dietro la macchina da presa Bryan Singer, il regista che è stato in grado di ridare nuova linfa vitale alla saga cinematografica degli X-Men.

mich3

Attesissimo invece è il nuovo capitolo della saga orrorifica di Alien, diretto nuovamente dal suo creatore originale Ridley Scott che, dopo aver sospeso il progetto parallelo affidato a Neill Blomkamp, sembra aver definitivamente ripreso in mano le redini del brand. Alien: Covenant nasce come ideale seguito del tanto discusso Prometheus, in maniera tale da rispondere ad alcune delle domande lasciate in sospeso dal precedente capitolo. Insieme a Fassbender, nel cast, anche Noomi Rapace e Katherine Waterston. Interessante anche il nuovo progetto cinematografico del regista de La Talpa, Tomas Alfredson, tratto da uno dei romanzi best-seller di Jo Nesbø. La trama di questo Snowman sarà incentrata sulle investigazioni del detective Fassbender alla ricerca di una donna scomparsa durante la notte della prima neve invernale. Le ipotesi sembrano però tutte convergere verso un efferato serial killer protagonista di alcuni omicidi di dieci anni prima. Nel cast anche Rebecca Ferguson e Charlotte Gainsbourg. Rimanendo in tema “glaciale”, Fassbender prenderà parte anche al nuovo The mountain between us di Gerardo Naranjo. Il film sarà incentrato sulla storia di due sconosciuti che, dopo la cancellazione del proprio volo, decidono di noleggiare un piccolo aeroplano per raggiungere la loro destinazione comune. Durante il viaggio, però, il pilota verrà sopraffatto da un attacco di cuore e il velivolo si schianterà su di una desolata montagna innevata dove i due dovranno cercare di sopravvivere.

mich

Fervente attesa tra i videogiocatori di tutto il mondo, invece, per le avventure cinematografiche degli “antenati” assassini protagonisti della saga di Assassin’s Creed. Il live action del gioco, diretto ancora una volta dal Justin Kurzel di Macbeth, sarà incentrato sul personaggio di Callum Lynch che, grazie alle moderne tecnologie, potrà vivere in prima persona le avventure di Aguilar, suo antenato della Spagna del XV secolo, e la sua battaglia contro gli eserciti templari. Poco si conosce invece del The light between oceans di Derek Cianfrance. Ambientato su di una lontana isola australiana dopo la prima guerra mondiale, il film narrerà le vicende del guardiano del faro Tom e di sua moglie Isabel. I due, dopo aver trovato sulla spiaggia una barca arenata con un morto e un bambino di due mesi, decideranno di prendersi cura del piccolo ignari delle devastanti conseguenze che questa scelta comporterà.