I prossimi film di Tom Hanks, da Sully di Clint Eastwood a Inferno di Ron Howard

Al cinema il prossimo 16 dicembre, il nuovo film di Steven Spielberg, Il ponte delle spie, ha già guadagnato consensi unanimi da parte della critica specializzata, che ne ha esaltato il lato registico e narrativo, anche grazie alla sapiente supervisione in fase di sceneggiatura dei fratelli Coen. Il film, ambientato durante gli anni della guerra fredda, narra le vicende dell’avvocato James Donovan, ritrovatosi catapultato in un processo più grande di lui in difesa di Rudolf Abel, pittore di ritratti accusato di essere una spia sovietica. Ancora una volta si rinnova il sodalizio tra il regista de Lo squalo e Tom Hanks, già al suo fianco per i celebri The Terminal e Prova a prendermi. Il famoso e sempre attivo caratterista americano ha però una lunga serie di nuovi progetti in cantiere.

52067_ppl

 A partire dal ruolo di protagonista in A hologram for the king di Tom Tykwer, la particolare storia di un uomo di affari in difficoltà economica che, dopo essere stato inghiottito dal famoso “sogno americano”, decide di dirigersi verso una fiorente città in Arabia nel tentativo di sconfiggere la recessione e di riuscire a raccogliere soldi per poter pagare le tasse universitarie della propria figlia. Hanks tornerà inoltre in veste di produttore, oltre che di attore, anche nel The circe di James Ponsoldt, inquietante analisi sulla “privacy” degli utenti del web ai tempi di una società sempre più interconnessa e collegata. Un ruolo minore, infine, rivestirà anche nella nuova pellicola di Meg Ryan, Ithaca, adattamento cinematografico del romanzo The human comedy di William Saroyan, incentrato sulla storia di un giovane ragazzo della California del 1942, impegnato nel raggiungere il sogno di diventare il più veloce messaggero del telegrafo mai visto. Un particolare messaggio, però, sarà destinato a cambiare la sua vita.  Progetti di ampio respiro riguardano invece il nuovo lungometraggio di Clint Eastwood, provvisoriamente intitolato Sully, e il terzo capitolo della trilogia di Ron Howard ispirata ai romanzi di Dan Brown, Inferno.

tom-hanks-robert-langdon-inferno

Nella pellicola del regista di Million Dollary Baby, Hanks interpreterà il pilota veterano Chesley “Sully” Sullenberger che, con una abile e coraggiosa manovra, riuscì nel gennaio 2009 a far cadere il velivolo U.S. Airways Flight 1549 nel fiume Hudson, salvando tutti i passeggeri a bordo da un impatto fatale. L’attore americano vestirà poi nuovamente i panni del simbolista di Harvard Robert Langdon per la conclusione della trilogia cominciata con Il codice da Vinci e Angeli e Demoni. Nel nuovo Inferno, infatti, il protagonista dovrà combattere una grave amnesia sorta in seguito a un misterioso incidente e impedire che un folle terrorista diffonda una pericolosa epidemia globale collegata alla immortale opera dantesca.  Ultimo in ordine di uscita (arriverà nelle nostre sale durante il 2018), ma non in ordine di importanza, è il tanto atteso Toy Story 4, in cui Hanks tornerà a prestare la sua caratteristica voce all’ormai iconico personaggio di Woody.