Edoardo Leo: età, moglie, figli e film dell’attore e regista romano

Chi è Edoardo Leo (Foto: RAI) – Newscinema.it

Nella terza serata del Festival di Sanremo 2024 sarà sul palco dell’Ariston, l’attore e regista romano Edoardo Leo per presentare la fiction Rai Il Clandestino e non solo. Con l’occasione, conosciamo meglio la sua vita professionale e privata.

Per la terza serata del Festival di Sanremo 2024 si alterneranno sul palco dell’Ariston diversi artisti del mondo della musica e del cinema, nazionali e internazionali. Un nome tra i tanti, quello dell’attore Edoardo Leo, molto amato dal pubblico di tutte le età per la sua bravura e simpatia, dimostrata in diverse occasioni.

Prima di vederlo salire sul palco di Sanremo74, al fianco di Amadeus, per presentare la fiction Il Clandestino, scopriamo qualcosa di più sulla sua vita professionale e privata. Vi ricordiamo, che secondo la scaletta ufficiale, la sua ospitata sarà intorno alle 00.45.

Un pischelletto de Roma

Fa sorridere che un romano – e romanista – come Edoardo Leo, sia nato proprio il 21 aprile, data nota per essere il compleanno di Roma, sebbene con qualche anno di differenza. Il giovane venuto al mondo nel 1972, dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, ha deciso di trasformare il sogno di lavorare nel mondo della recitazione, in realtà.

Per questo motivo, inizia a frequentare dei corsi teatrali, fin quando non viene scelto per delle piccole parti in televisione. É il 1997 quando la tv e il cinema lo scelgono per recitare in un film per il piccolo schermo intitolato Avvocato Porta e successivamente per un lungometraggio al cinema dal titolo La classe non è acqua diretto da Cecilia Calvi.

La grande svolta grazie alla Rai

La sua carriera professionale, pian piano, inizia a prendere il via alternando lavori in tv e al cinema, prima della grande svolta. É grazie alla fiction storica della Rai, Un Medico in Famiglia che Edoardo Leo nel ruolo di Marcello, amico di Guido Zanin (Pietro Sermonti), speaker radiofonico un po’ sfortunato in amore, che il pubblico inizia ad amarlo sempre di più.

Da quel momento, tutte le maggiori produzioni seriali televisive, non fanno altro che contenderselo. Sia Rai e sia Mediaset, vedono in Edoardo Leo un gran potenziale, tanto da affidargli ruoli via via, sempre più importanti ai fini delle storie, di vario genere. Da quella comica, a quella drammatica a quella d’azione, per Leo non c’è un personaggio che non sia in grado di portare sul piccolo schermo nel migliore dei modi.

Oltre l’attore c’è di più…

Come molti ben sapranno, Edoardo Leo oltre alla recitazione si è cimentato anche nella sceneggiatura e nella regia di diversi film proiettati al cinema. Nel 2009 è impegnato in una tripla veste, nel film Diciotto anni dopo, nel quale è sceneggiatore, attore e regista. Poi è il momento del film corale Viva l’Italia diretto dall’amico Massimiliano Bruno, accanto a Raoul Bova, Michele Placido, Ambra Angiolini e tanti altri. Sempre dietro e davanti la macchina da presa, viene coinvolto nel film Buongiorno Papà accanto a Marco Giallini. 

Nel 2013 viene scelto dall’allora esordiente regista salernitano Sydney Sibilia per la trilogia Smetto quando voglio. Grazie a questi successi, il nome di Edoardo Leo è sinonimo di garanzia, venengo scelto per diversi lungometraggi, leader negli incassi al box office.

Oltre a consolidare l’amicizia artistica con Massimiliano Bruno, nel 2021 scrive, dirige e interpreta il film Lasciarsi un giorno a Roma e poi un documentario dedicato a Gigi Proietti intitolato Luigi Proietti detto Gigi. Ultimamente, al cinema e subito dopo su Sky, sono usciti i due capitoli diretti insieme a Bruno, intitolati I migliori giorni e i peggiori giorni, nei quali, entrambi i registi sono due fratelli diversi ma simili sotto certi aspetti.

Edoardo Leo Il Clandestino
Edoardo Leo ne Il Clandestino (Foto: RAI) – Newscinema.it

Una vita da bravo ragazzo

Parlare della vita privata di Edoardo Leo è davvero facile, per il semplice fatto che non è mai stato al centro di scandali. Sposato dal 2000 con la cantante Laura Marafioti, dalla loro relazione sono nati due figli Francesco e Anita.

Conoscere la loro vita privata è complesso anche perchè non sono molto attivi sui social, preferendo vivere le emozioni in prima persona piuttosto che pubblicarle con il resto del mondo.

Un “Clandestino” sul palco dell’Ariston

Ma ora veniamo al motivo per il quale l’attore romano è stato chiamato come super ospite della 74^ edizione del Festival di Sanremo. A partire dal 4 aprile, su Rai Uno andrà in onda la serie Il Clandestino diretta da Rolando Ravello, che vede Edoardo Leo nel ruolo di protagonista.

A Milano. l’ ex ispettore capo dell’antiterrorismo Luca Travaglia, si trova a voler abbandonare la Polizia, a seguito della tragica morte della compagna durante un attentato.