Roland Emmerich dirigerà il reboot di Stargate

Sembra sia ufficiale la notizia di un ritorno sul grande schermo di Stargate, lo sci-fi del 1994 che lanciò Roland Emmerich ad Hollywood, riscuotendo un successo straordinario ed incassi da capogiro, tanto che ne venne fatta addirittura una serie tv, poi un cartoon ed infine un sequel usciti in DVD. La Metro-Goldwyn-Mayer Pictures e la Warner Bros. Pictures hanno annunciato proprio in questi giorni la produzione di un nuovo Stargate, da considerarsi come un probabile primo capitolo di una nuova trilogia.

A dirigere questo nuovo reboot sarà lo stesso Emmerich, il regista tedesco infatti tornerà alla regia per rigirare un suo film insieme a Dean Devlin, co-sceneggiatore nel 1994. La conferma arriva direttamente da Gary Barber, Presidente della CEO MGM, il quale afferma, nel corso di un’intervista che: “Stargate è uno dei più grandi titoli della vasta libreria MGM, e non vediamo l’ora di aggiungere questo grande franchise alla nostra lista.”

I protagonisti dello Stargate originale furono Viveca Lindfors, Kurt Russell, Mili Avital, James Spader e Jaye Davidson. La storia raccontava invece le vicende dell’egittologo Daniel Jackson, che riuscì a far funzionare lo Stargate ritrovato sotto una piramide, risalente al tempo degli antichi egizi. Il colonnello Jonathan Jack O’Neil ricevette invece l’incarico di guidare Jackson e un piccolo gruppo di soldati statunitensi attraverso lo Stargate, per esplorare la galassia sconosciuta al di là della porta. Scopriranno così un popolo devoto al Dio sole e saranno costretti ad opporsi al piano malvagio del sovrano, che intende gettare una bomba nello Stargate per distruggere la terra.