Ridley Scott si aspetta altri tre prequel di Alien

Il 16 novembre, la 20th Century Fox ha annunciato ufficialmente un titolo, la data di uscita e la sinossi per il sequel Prometheus e il primo dei prequel di Alien. Il film, che si intitola Alien: Covenant, sta iniziando la pre-produzione in Australia, per poi iniziare con le riprese vere e proprie a Sydney negli Studios della Fox nel marzo del 2016 per 16 settimane. Uscita prevista nelle sale per il 6 Ottobre 2017. Ridley Scott torna nell’universo da lui creato con Alien: Covenant, il secondo capitolo di una trilogia di prequel iniziata con Prometheus – e si collega direttamente al lavoro del 1979 di Scott con la fantascienza. Diretta verso un remoto pianeta sul lato più lontano della galassia, l’equipaggio della nave colonia Covenant scopre quello che pensano sia un paradiso inesplorato, ma in realtà si tratta di un mondo pericoloso e oscuro, il cui unico abitante è il “sintetico” David (Michael Fassbender ), superstite della condannata spedizione Prometheus.

Oggi Scott afferma che la line-up dei prossimi prequel di Alien sono in realtà più simili a quello che James Cameron sta progettando per i tre sequel di Avatar, dove Prometheus serve come il primo film e sarà seguito da altri tre film prima di collegarsi eseguendo il backup al 1979 con l’uscita di Alien. Quindi, a differenza di quanto dice la sinossi di cui sopra, Alien: Covenant sarà effettivamente il secondo film dei quattro in totale. “Prometheus 1 è stata la conferma dalla mia frustrazione che in Alien 1 nel 1979 – ne avrei fatto solo uno come faccio normalmente. Ero stupito per  il fatto che nel 3 nessuno abbia fatto la domanda ‘perché l’alieno? perché l’ha fatto?’ Domande molto semplici. Così mi è venuta l’idea di Prometheus 1, che spiega queste domande, come è fatto e da dove è venuto“.

Ha aggiunto: “Così è giunta l’ ora di andare a quello successivo, che è la prossima evoluzione direttamente collegata con il primo. Quando questo capitolo sarà giunto al termine, ce ne sarà un altro e poi un altro che gradualmente guiderà il pubblico verso la pellicola del 1979…Quindi tutte le varie domande avranno una risposta“. Michael Fassbender è stato scelto per riprendere il ruolo dell’androide David. Altri ruoli non sono stati ancora confermati, ma il regista ha chiarito che Elizabeth Shaw apparirà solo per breve tempo in Alien: Covenant. Jack Paglen e Michael Green stanno lavorando sulla sceneggiatura.