Mentre in Italia continuano a grande ritmo le riprese del secondo capitolo di Avengers: Age of Ultron, e sul set cinematografico allestito in Valle D’Aosta compare la sua controfigura, Robert Downey Jr invece ha appena rilasciato in America, per la rivista Variety, una lunga intervista, durante la quale ha risposto ad una serie di domande sull’Universo Marvel, raccontando molto della sua esperienza all’interno di un film seguitissimo dal grande pubblico, ormai divenuto un vero e proprio cult, e le sue impressioni su Iron Man, il personaggio che interpreta.

Robert Downey Jr dice: “Quando mi è stata offerta la parte di Iron Man non ero nervoso, li ho proprio implorati. Ero certissimo che questo ruolo avrebbe cambiato la mia vita. Non so come sarà il futuro per i film Marvel, bisogna essere intelligenti e pensare anche all’età e io mi metto al top della lista. Prima o poi dovranno ripartire e scegliere degli attori più giovani. Ma non siamo ancora a quel punto. A fine giornata, quando ci pensi, ti rendi conto che il successo di questi film si basa su un pubblico molto giovane. E bisogna portare rispetto. Mi capita spesso di incontrare ragazzini con la maschera di Captain America e anche mio figlio crede che esista davvero.

Sull’attesissimo secondo capitolo crossover dei supereroi più amati al mondo ha poi aggiunto: “E’ un progetto davvero ambizioso. E’ una storia densa, piena di particolari, intelligente. Joss Whedon è un ragazzo sveglio. Mio figlio è pazzo di Occhio di Falco e Jeremy Renner avrà una parte fondamentale nella storia.”