Cena da Alessandro Borghese e mostra lo scontrino: assurdo | “Non siamo in una trattoria”

Caos al ristorante di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese e il suo ristorante – Fonte: Instagram e Tripadvisor – Newscinema.it

Come in tutti i ristoranti, ci sono le giornate positive e quelle negative per i loro proprietari. Ne sa qualcosa Alessandro Borghese, il quale probabilmente non si aspettava questa vicenda.

Alessandro Borghese è il noto chef stellato, nonché personaggio televisivo che con le sue ricette prelibate e i suoi programmi culinari, tiene alto l’umore dei suoi fan, i quali lo seguono ovunque, sia al ristorante sia in televisione.

Per quanto Alessandro possa cercare di pianificare tutto nel minimo dettaglio, l’imprevisto può sempre capitare, anche perché accontentare tutti è veramente impossibile. Il trucco sta nel cercare di provare a porre rimedio, in modo da migliorare quella determinata situazione. Ecco che cos’è successo con un cliente e il “suo scontrino”.

Lo scontrino del cliente di Alessandro Borghese

“L’autodidatta di lusso”, com’è stato definito da Gambero Rosso, sa perfettamente quello che vuole e come vuole che sia realizzato nella sua cucina e forse anche nei suoi programmi. Alessandro Borghese, figlio di Barbara Bouchet e Luigi Borghese, ha fatto una gavetta molto lunga prima di diventare lo chef che tutti quanti noi conosciamo, ha viaggiato in lungo e largo per l’Italia, assaggiando tutti i piatti tipici di ogni regione, proprio perché piuttosto che puntare all’estero come fanno molti, lui crede molto nelle potenzialità del nostro paese, non sempre tenuto in considerazione, come si dovrebbe.

Per questo Borghese ha dichiarato: “Siccome stiamo svendendo qualsiasi cosa perdendo dei pezzi a favore dell’estero, mi attacco alla colonna della nostra tradizione: basterebbe quella. Puntando su cucina e coste in Italia non dovremmo fare più un ca**o”. Inoltre, in merito ai giovani che si stanno affacciando al mondo della ristorazione, ha un consiglio da dargli:

“Se chiedi ai ragazzi di fare uno o due piatti tipici nella propria regione stentano…Vogliono stupire a tutti i costi, magari fanno uno stinco eccezionale che però porta clienti un paio di volte al mese, mentre non sanno fare un piatto semplice, con 4 ingredienti. E per quello si deve essere bravi”.

La recensione del cliente di Alessandro Borghese
La recensione postata su Tripadvisor – Fonte: Screenshot sito Tripadvisor – Newscinema.it

La recensione su Tripadvisor

Tornando a noi, Alessandro Borghese mette appunto tanta passione e dedizione in tutto quello che fa, però come spesso accade per quanto ci si provi non sempre si riesce a soddisfare tutti quanti. E’ successo con un cliente che è andato a mangiare nel suo ristorante di Milano, la cui recensione, visibile pubblicamente su Tripadvisor, ha fatto capire come la sua esperienza non sia stata delle migliori: “Non mi piace fare il pignolo, però essendo un ristorante di un certo livello, con prezzi paragonabili ad un ristorante stellato certi dettagli non possono essere trascurati. Non siamo in una trattoria insomma”.

Nonostante questa esperienza discutibile ovviamente, in quanto dovremmo sentire entrambe le campane per poter porre un giudizio, il responsabile di sala, come possiamo vedere dallo sconto emesso nello scontrino, del cliente insoddisfatto, ha dimostrato come Alessandro i suoi dipendenti li abbia formati molto bene. A volte basta poco per far capire al commensale di essere considerato e quindi capito. Vi riportiamo la recensione qui sopra, in modo che possiate leggere le parole del cliente, il quale nonostante la poca soddisfazione ha comunque apprezzato il gesto del responsabile, sicuramente premiato anche da Borghese.