Mark Wahlberg su The Departed: “Non ero lucido durante le riprese”

Mark Wahlberg
Mark Wahlberg (Foto: Ansa) – Newscinema.it

L’attore Mark Wahlberg riflette sulle riprese di The Departed, dichiarando di essersi arrabbiato arrabbiato per diverse di cose

Mark Wahlberg, che ha ottenuto una nomination all’Oscar per il suo ruolo nel film di Martin Scorsese The Departed, ammette di non essere stato molto lucido durante le riprese. L’attore, infatti, ha ammesso di non essere stato del tutto felice mentre girava il film 2006.

Wahlberg interpretava il sergente Dignam, che lavorava nell’unità investigativa speciale del dipartimento di polizia dello Stato del Massachusett. Il noto film, ambientato a Boston, è interpretato tra gli altri da Leonardo DiCaprio, Jack Nicholson, Matt Damon, Martin Sheen, Alec Baldwin e Vera Farmiga.

Mark Wahlberg:”Avrei dovuto fare un altro personaggio”

Ero un po’ arrabbiato per un paio di cose, ma alla fine è andato tutto bene“, ha raccontato Wahlberg nell’episodio del 14 marzo del podcast Happy Sad Confused di Josh Horowitz. “In origine avrei dovuto interpretare un’altra parte. In origine, avrei dovuto essere pagato“, ha detto, senza approfondire.

L’attore ha poi raccontato che aveva appena finito di girare Four Brothers – Quattro fratelli e stava per iniziare le riprese di Imbattibile: Stavo cercando di farmi crescere i capelli, ecco perché avevo quei capelli strani. Tutti mi chiedono: ‘Perché quella parrucca?’ E io: ‘Non era una parrucca, stavo solo cercando di farmi crescere i capelli per il prossimo film’“.

Le tensioni sul set di The Departed

Mark Wahlberg ha parlato apertamente dei suoi scontri con Scorsese in passato e ora dice di capire il punto di vista del suo regista. “Sono partito per andare a girare Imbattibile, mi sono fatto le extension, sono tornato e mi hanno detto: ‘Oh, devi togliere le extension’. Io ho pensato: “Ci sono volute otto ore per questa m*rda. Non ho intenzione di toglierle’. Abbiamo avuto un paio di problemi“.

Wahlberg ha ottutenuto la sua prima e unica (finora) candidatura all’Oscar per il ruolo (perdendo contro Alan Arkin di Little Miss Sunshine). “Alla fine, quando ho letto quel ruolo in particolare, mi sono convinto: ‘Ok, questo è un buon ruolo'”, ha detto. “Questa è un’opportunità per me di andare fuori e divertirmi un po’. All’inizio pensavo solo: “Ok, dobbiamo renderlo il più realistico e credibile possibile. È Boston, è roba da gangster. Non se ne vedono molti di questi film“.

Mark Wahlberg e la sua idea degli Oscar

Alla domanda se le nomination agli Oscar e altri riconoscimenti siano importanti, Wahlberg ha risposto che è bello quando succede, ma non è una cosa su cui si concentra. “Guarda, vuoi che il film sia riconosciuto, vuoi che sia riconosciuto – aiuta il successo finale del film“, ha detto. “Penso che aumenti parecchio gli incassi, soprattutto se si ha un film in uscita in quel periodo dell’anno, ma non è in cima alla lista delle priorità come un tempo, diciamo così“.

Quindi, preferirebbe che il suo “film facesse un miliardo di dollari o vincesse un Oscar?”, come ha detto Horowitz. “Preferisco avere i soldi“, ha detto Wahlberg. “Ma detto questo, guardate, voglio dire, sapete, sono un tipo competitivo. Lavoro molto duramente e cerco di fare i migliori film possibili. Voglio sempre essere il migliore. Mi approccio come un atleta, come un lottatore, tutte queste cose. Quindi voglio solo vincere”.