Scream, 10 motivi per considerarlo cult

Abbiamo deciso di rivedere per voi uno dei cult più importanti del cinema horror: Scream. Scritto da Kevin Williamson, diretto da Wes Craven e interpretato da Neve Campbell, Skeet Ulrich, Matthew Lillard, Courteney Cox, Rose McGowan, David Arquette e Drew Barrymore Scream racconta la storia di Sidney Prescott (Neve Campbell) e dei suoi giovani amici, sconvolti ma allo stesso tempo incuriositi dai misteriosi omicidi avvenuti nella noiosa e provinciale cittadina di Woodsboro.

screIl serial killer, conosciuto come Ghostface (a causa della sua maschera ispirata al celebre Urlo di Munch) e precedentemente responsabile della morte della madre di Sidney, è un maniaco appassionato dei cult del cinema horror, usati come tattica per seviziare le sue molteplici vittime prima di “sbudellarle come un branzino”. Dopo il terribile assassinio di Casey Becker (Drew BarrymoreGhostface concentra le sue attenzioni su Sidney Prescott. Ma la ragazza darà filo da torcere al maniaco dal coltello affilato, instaurando una lotta all’ultimo sangue per spezzare la catena di sangue e morte iniziata con l’omicidio di Casey. A distanza di quasi venti anni dalla uscita noi di NewsCinema abbiamo deciso di dedicare un breve approfondimento a quello che possiamo considerare uno degli horror più interessanti della storia del cinema di genere: Scream. Primo capitolo di una delle migliori quadrilogie mai prodotte e realizzate e campione al box office con oltre 173 milioni di dollari incassati Scream ha rivoluzionato il cinema horror aprendo la strada a numerosi thriller quali Urban Legend, Valentine, The Faculty e tanti altri. Vediamo le 10 più importanti caratteristiche di questo capolavoro firmato Wes Craven:

 

1) Prologo: brillante, geniale, terrorizzante e rivoluzionario. Drew Barrymore (unica attrice famosa del cast) apre il film ma (come nel celebre Psycho) è la prima a morire e nel peggiore dei modi. Si parla di film horror: Nightmare (Il primo era bello, gli altri facevano schifo – non a caso proprio il primo Nightmare era stato diretto da Craven), Venerdì 13 e Halloween. Il film entra nel film in uno spettacolare meccanismo che seduce e incanta lo spettatore.

2) Cast: il cast di Scream, composto da brillanti giovani esordienti capitanati dalla aggressiva ed iconica Neve Campbell, funziona alla perfezione regalando personaggi unici e ricchi di sfaccettature irresistibili. I protagonisti rivestono in Scream una importanza fondamentale tornando anche in ruoli principali, secondari o camei nel corso dei successi sequel.

3) Sceneggiatura: la sceneggiatura di Scream, scritta da Kevin Williamson, decostruisce attraverso un irresistibile mix di intelligenza, ironia e citazioni l’horror classico ponendo al contempo nuove basi e nuove regole (Non fare sesso, non dire torno subito, non urlare) del cinema di genere.

4) Regia: a distanza di dodici anni dal successo di Nightmare Wes Craven riprende lo scettro di maestro del cinema horror realizzando uno dei migliori thriller di tutti i tempi, un film iconico capace di riportare in auge l’importanza di questa tipologia di opere.

5) Camei: Henry Winkler è il preside Himbry, Linda Blair è una giornalista, Wes Craven è il bidello Fred (con tanto di tuta rossa e verde); inoltre viene citato come regista un certo Wes Carpenter (fusione di Wes Craven e John Carpenter).

6) Musiche: Marco Beltrami realizza delle spettacolari melodie, affilate come il coltello di Ghostface ed emozionanti come le sensazioni di Sidney, perfette per accompagnare alcune delle scene più rappresentative del film.

7) Ghostface: ispirato al celebre Urlo di Munch e caratterizzato da un costume a dir poco iconico il serial killer di Scream si contraddistingue per velocità, agilità e forza straordinaria. Doppiato in originale da Roger L. Jackson (Do you like scary movies?) e in italiano da Carlo Valli (Ti piacciono i film dell’orrore?), Ghostface non sarebbe lo stesso senza i suoi due storici doppiatori. Tagliente, ironico e crudele il doppiaggio di Ghosface contribuisce a dare spessore ad uno dei serial killer più personali della storia del cinema horror.

8) Citazioni: Scream non sarebbe Scream senza le citazioni, caratteristica tipica del creatore Kevin Williamson, vediamone alcune: innanzitutto i film citati nel corso dell’opera sono Frankenstein di Whale, Halloween di John Carpenter, La Casa di Sam Raimi, Non entrate in quella casa di Paul Lynch, Hellraiser di Clive Barker, Una poltrona per due di John Landis, Psycho di Alfred Hitchcock, Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, Nightmare di Wes Craven, Venerdi 13 di Sean S. Cunningham e tanti altri. Inoltre in una scena Sidney Prescott ironizza che in un eventuale trasposizione cinematografica della sua vita il suo ruolo verrebbe affidato a Tori Spelling (che prenderà parte in Scream 2 proprio come l’interprete di Sidney Prescott) in un continuo incastrarsi tra finzione e realtà che sarà il punto di forza dell’intera saga.

9) Parodie: il titolo originale di Scream era Scary Movie. Da questa idea lo spunto dei fratelli Wayans di sviluppare il primo capitolo di Scary Movie, quasi interamente dedicato al thriller di Wes Craven. Ma anche Shriek – hai impegni per venerdì 17  tentò di parodiare il film ma con scarso successo.

10) Sequel: Scream verrà seguito come i tanti film presi in giro nel corso della saga da altri tre sequel diretti da Wes Craven, scritti da Kevin Williamson (tranne il debole numero 3, scritto da Ehren Kruger) e interpretati da Neve Campbell, David Arquette e Courtney Cox.

Divertente, pauroso, originale e rivoluzionario Scream è a ragione il migliore horror degli anni ’90 e uno dei migliori film di genere della storia del cinema. Potete trovare qui sotto alcune clip dedicate al capolavoro di Wes Craven.

TRAILER

La spettacolare melodia di Marco Beltrami:

DIETRO LE QUINTE