Talvolta ti accorgi che la cosa più bella che ti sia mai capitata nella vita è seduta lì, proprio sotto il tuo naso…” recita il personaggio interpretato dalla giovane Lily Collins in #Scrivimi Ancora, la nuova commedia romantica diretta da Christian Ditter, nelle sale italiane dal 30 Ottobre e distribuita da M2Pictures.

rosie2La giovane star di Biancaneve e Shadowhunters divide la scena con Sam Claflin, star di Hunger Games e del recente Posh, per portare sullo schermo una storia emozionante, vivace, romantica e con una forte carica di humour inglese che rende il ritmo dinamico e frizzante per l’intera durata del film. Rosie e Alex sono grandi amici fin dall’età di 5 anni e, crescendo, il sentimento che li lega diventa sempre ppiù forte e maturo, ma anche confuso. Quell’amicizia fraterna si è trasformata in amore? La paura di un cambiamento nel loro rapporto, la fuga dalle responsabilità e una serie di incomprensioni ed equivoci, li portano a condurre due vite diverse e separate, per accorgersi che per essere felici non devono far altro che stare insieme.

Dopo il romantico P.S. I Love You, Cecelia Ahern ha pubblicato questo secondo romanzo che ha ispirato il film di Ditter e, come in One Day di Lone Scherfig, i due protagonisti si rincorrono per diversi anni, legati da un forte sentimento, ma incapaci di abbracciarlo e vivere serenamente la loro storia d’amore. La vita si insinua con i suoi imprevisti e scherzi del destino, mettendoli alla prova fino al lieto fine o all’ amara presa di coscienza dei propri errori, ormai irrecuperabili.

rosie3

Ditter riesce a portare il libro della Ahern sul grande schermo, realizzando un film che fa ridere e piangere nello stesso momento, e trascina lo spettatore in un vortice di emozioni contrastanti che intrattengono piacevolmente. La sceneggiatura non è stata semplice da realizzare vista la natura del libro costituito da una serie di lettere e messaggi tra Rosie e Alex, ma il risultato finale si può dire riuscito, con dialoghi lineari e brillanti e un cast all’altezza dei ruoli descritti. Venendo entrambi da blockbuster e film ricchi di effetti speciali, Claflin e Lily Collins stupiscono per la loro performance intensa e convincente come ragazzi normali alle prese con i problemi di una vita normale. E tra loro è palpabile una forza carismatica e un’alchimia perfetta che rende il film ancora più verosimile e coinvolgente.

TRAILER 

INTERVISTA LILY COLLINS – SAM CLAFLIN