Il prossimo 9 aprile la o1 Distribution distribuirà in tutti i cinema italiani Se Dio Vuole, una commedia diretta da Edoardo Falcone ed interpretata da Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Enrico Oetiker e Laura Morante che offre uno sguardo lucido e divertente sull’amore, sulla fede e sulla difficoltà di comunicare con le persone che abbiamo accanto.

Trama Se Dio Vuole

Tommaso (Marco Giallini) è uno stimato cardiochirurgo dalla vita apparentemente perfetta. Ha una bella moglie (Laura Morante), due figli in gamba ed una professione che lo gratifica. Ma un giorno Andrea (Enrico Oetiker), suo figlio minore, gli confida di voler abbandonare gli studi in medicina per diventare sacerdote. Il motivo di questa improvvisa decisione sono i sermoni sui generis di Don Pietro (Alessandro Gassmann), un prete dal passato misterioso. Sconvolto dalla notizia Tommaso inizia a pedinare Don Pietro per scoprire il suo segreto e convincere una volta e per tutte Andrea a cambiare idea.

centro

Recensione

Dopo aver scritto divertenti commedie come Nessuno mi può giudicare, Viva l’Italia e Ti ricordi di me? Edoardo Falcone passa dietro la macchina da presa per dirigere Se Dio Vuole, un film ironico e brillante che affronta con intelligenza tematiche importanti come l’incomunicabilità familiare, la fede in Dio (con i suoi pro e contro) e perfino l’omosessualità. Ma a differenza di quel simpatico pasticcio di Una piccola impresa meridionale, Se Dio Vuole rimane un prodotto centrato sui due simpatici protagonisti (interpretati dai bravissimi Marco Giallini e Alessandro Gassmann) e proprio per questo non naufraga nel non-sense come il film di Rocco Papaleo. Il cast poi è il punto di forza assoluto di Se Dio Vuole, una commedia che pur avendo lo scopo primario di divertire, non si fa problemi a regalare interessanti sfaccettature di tutti i protagonisti della storia.

Abbiamo infatti la moglie borghese insoddisfatta e repressa, la figlia superficiale e frustrata ma buona nell’animo (Ilaria Spada regala qui la sua migliore performance) ed il genero tonto ed egoista (le scene con Edoardo Pesce rimangono le più divertenti). Il tutto è arricchito da un ritmo veloce e scandito dalle ritmate musiche di Carlo Virzì che contribuiscono a rendere Se Dio Vuole un prodotto tanto divertente quanto accattivante. E non è tutto. Perché un altro punto a favore di Se Dio Vuole è un’ironia lontana dalla classica commedia italiana e più vicina allo stile dei vari Smetto quando voglio e Noi e la Giulia. Il risultato finale è quindi più che positivo e va a classificare Se Dio Vuole nel sempre più ampio panorama di commedie brillanti del 2015.

TRAILER