Sanremo 2024: le nuove regole del Festival | Amadeus stupisce il pubblico

Amadeus e gli esclusi
Amadeus Sanremo 2024 – Fonte: Instagram – Newscinema.it

Dal 6 all’11 febbraio andrà in scena il Festival di Sanremo: ecco le novità volute da Amadeus per quanto riguarda il regolamento.

Meno di due mesi all’inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo: ecco le tante novità volute da Amadeus per la sua ultima conduzione.

Mancano ormai poco meno di due mesi all’inizio di Sanremo. La nuovissima edizione del Festival andrà in scena per la precisione dal 6 all’11 di febbraio, con Amadeus che per la sua ultima conduzione ha voluto introdurre diverse novità in merito al regolamento. Ecco di cosa si tratta.

Festival di Sanremo: le novità introdotte da Amadeus

Praticamente pronto ad iniziare il conto alla rovescia per la nuova edizione del Festival di Sanremo che prenderà ufficialmente il via il prossimo 6 di febbraio. Una manifestazione che sarà particolare in primo luogo per l’ultima conduzione da parte di Amadeus, con il conduttore che ha deciso di voler stupire il pubblico attraverso l’introduzione di tantissime interessanti novità.

Il conduttore aveva annunciato molti di questi cambiamenti già nel corso dell’ultima estate durante una diretta al TG1. In primo luogo si parte dai co-conduttori: Amadeus sarà affiancato inizialmente da Marco Mengoni, giunto al primo gradino del podio nella passata edizione, per poi essere accompagnato nelle serate successive da Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini. Per quanto riguarda invece l’ultima puntata, ad essere presente sul palco dell’Ariston di fianco ad Amadeus ci sarà infine Fiorello.

Un nuovo importante cambiamento è però quello riguardante le classifiche.

Sanremo: il regolamento delle classifiche

Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo
Marco Mengoni – “Fonte: Instagram” – Newscinema.it

A spiccare tra le novità in merito al prossimo Festival di Sanremo è l’introduzione di una giuria per ospitare il mondo della radio, scelta per sostituire la demoscopica. Altro aspetto primario su cui porre l’attenzione è poi però quelle classifiche: per ogni singola serata Amadeus svelerà soltanto le prime cinque posizioni della classifica generale, con le votazioni che saranno alternate tra quelle del televoto e quelle delle giurie durante le prime quattro serate. Una volta giunti all’ultima serata, dopo la scelta dei cinque più votati si passerà ad un’ulteriore votazione che servirà ad eleggere il vincitore.

Una novità, questa, che sembrerebbe essere stata accolta in maniera piuttosto fredda dal pubblico. In particolare non piace la scelta di annunciare per ogni singola serata della manifestazione solo e soltanto i primi cinque artisti più votati, che viene vista dai telespettatori come una sorta di mancanza di rispetto nei confronti di tutti gli altri partecipanti desiderosi di conoscere la propria posizione in classifica in seguito al responso del televoto e della giuria.