The Boys: le scene della serie tv con e senza gli effetti speciali

The Boys - Fonte: Twitter - newscinema.it
The Boys – Fonte: Twitter – newscinema.it

Come sono stati usati gli effetti speciali per alcune delle scene più iconiche di The Boys, celebre serie di Amazon Prime Video.

Tra le serie più importanti del catalogo di Amazon Prime Video c’è inevitabilmente anche The Boys: ecco gli effetti speciali di alcune delle scene più importanti dello show. Tra i prodotti di punta per quanto riguarda il catalogo di Amazon Prime Video non può che rientrare ovviamente anche The Boys, acclamata serie ideata da Eric Kripke che trae ispirazione dall’omonimo fumetto creato invece da Darick Robertson e da Garth Ennis. Ecco come gli effetti speciali hanno aiutato a realizzare alcune delle scene più importanti e significative dello show.

Gli effetti speciali in The Boys

Chiunque abbia visto The Boys sa bene come i creatori non si lascino certamente pregare quando si tratta di mostrare scene di sangue. Basti pensare ad esempio proprio all’episodio pilota, che mostra il gruppo di supereroi fare uso senza problemi dei propri poteri per superare chiunque osi ostacolarli.

Molte delle scene di questa serie riescono spesso e volentieri ad avere un considerevole impatto sugli spettatori grazie anche agli effetti speciali. Queste le parole al riguardo da parte di Christopher Gray della società di effetti visivi Framestore a Den of Geek: “Negli effetti visivi, il 90% è sotto gli occhi di tutti, poi ciò che davvero vende è il dettaglio“.

Queen Maeve che ferma il camion blindato

Queen Maeve ferma un camion blindato - Fonte: Amazon Prime Video - newscinema.it
Queen Maeve ferma un camion blindato – Fonte: Amazon Prime Video – newscinema.it

Una prima scena di The Boys la cui forza si basa sugli effetti speciali è quella di Queen Maeve che ferma un camion blindato. Si tratta di una delle primissime scene della serie che vede questo personaggio impegnato insieme a Patriota nello sventare una rapina in banca.

Per questa scena il team degli effetti speciali ha creato prima di tutto un’anteprima della scena in modo che tutti si trovassero sulla stessa lunghezza d’onda prima dell’inizio delle riprese. Da lì sono stati poi utilizzati dei cavi per spingere i resti di un camion verso un grosso palo di metallo. Per far sembrare che Queen Maeve fosse all’interno del camion mentre i detriti le volavano intorno è stato costruito uno special set su ruote che è stato spostato intorno all’attrice mentre un ventilatore le soffiava sui capelli.

La morte di Robin causata da A-Train

A-Train uccide Robin - Fonte: Amazon Prime Video - newscinema.it
A-Train uccide Robin – Fonte: Amazon Prime Video – newscinema.it

Altra scena del primissimo episodio che è rimasta impressa negli spettatori è quella di A-Train che uccide la ragazza di Hughie Robin. I due fidanzati si stanno salutando per strada, con la ragazza di poco giù dal marciapiede che viene all’improvviso investita da A-Train in corsa venendo fatta in mille pezzi. Tale scena è stata girata davanti ad uno schermo verde con una telecamera Phantom ad alta velocità a circa 500 fotogrammi al secondo. Per la precisione la troupe ha posizionato la camera su un grande braccio robotico in modo da poterla muovere abbastanza velocemente da girare in modo perfetto la scena.

L’abbattimento dell’aereo da parte di Patriota

Patriota abbatte un aereo - Fonte: Amazon Prime Video - newscinema.it
Patriota abbatte un aereo – Fonte: Amazon Prime Video – newscinema.it

Altra scena è quella dell’abbattimento dell’aereo da parte di Patriota. Il personaggio interpretato da Antony Starr dimostra la sua crudeltà già sul finire del primo episodio distruggendo un aereo sul quale si trovavano il sindaco di Baltimora che l’aveva precedentemente ricattato e suo figlio. Per creare questa scena, la troupe ha filmato l’attore appeso a dei cavi davanti ad uno schermo verde, combinando tale filmato con la CGI per poter riuscire a creare l’effetto finale.

Lo scontro tra Patriota e Soldatino nella terza stagione

Il combattimento tra Patriota e Soldatino - Fonte: Amazon Prime Video - newscinema.it
Il combattimento tra Patriota e Soldatino – Fonte: Amazon Prime Video – newscinema.it

Si passa alla terza stagione con lo scontro tra Patriota e Soldatino. Arma cercata a lungo dai protagonisti per poter contrastare Patriota è Soldatino che si scontra con il suo rivale nel sesto episodio della terza stagione. Il coordinatore degli stunt John Koyama ha voluto dare vita alla lotta tra i due supereroi, che ha realizzato diverse sequenze della scena prima ancora che questa venisse filmata.

I poteri luminosi di Starlight

I poteri di Starlight - Fonte: Amazon Prime Video - newscinema.it
I poteri di Starlight – Fonte: Amazon Prime Video – newscinema.it

Altra curiosità è quella legata ai poteri luminosi di Starlight. Unico personaggio dei Sette che sceglie di schierarsi chiaramente dalla parte di William Butcher e di Hughie, Starlight ha il potere di emanare dei potenti raggi di luce. Come spiegato dal produttore esecutivo di Framestone Christopher Gray, per le scene in cui vengono mostrati tali poteri è stato preso spunto dalla scienza del mondo reale.