Star Wars, la storia di Han Solo tra passato e futuro

Sebbene l’imperatore Palpatine e Darth Vader ne Il Ritorno dello Jedi siano stati sconfitti, le cose non sono andate poi così lisce per l’Alleanza Ribelle (ora la Resistenza) negli ultimi tempi. Trent’anni dopo la loro vittoria su Endor, le due fazioni sono ancora in guerra in Star Wars: Il risveglio della Forza (18 dicembre 2015), tentando di prendere il potere della galassia. Suona proprio come una traversia che potrebbe avere un costo piuttosto alto persino per i guerrieri più incalliti. Una delle persone che ha passato tre decenni piuttosto duri e turbolenti sembra essere Han Solo. Persino con Jabba the Hutt a non indire più taglie sulla sua testa, ha ancora un sacco di nemici nell’universo, e se i nuovi rumors dicono il vero, alcuni di loro vengono addirittura dopo la sua amata astronave.

L’ultima notizia proveniente da Making Star Wars fornisce non pochi dettagli sul background di questo personaggio nel prossimo capitolo della serie. Se vi ricordate, poco tempo fa è giunta voce che il Capitan Solo avrebbe avuto una nuova astronave, a significare che lui e Chewbacca hanno perso il controllo della Millennium Falcon. Secondo queste fonti, è esattamente ciò che è accaduto poco prima dell’inizio della nuova pellicola all’iconica coppia. Tuttavia, l’unica cosa che sembra esser certa a questo punto è che Ian perde il veicolo prima degli eventi del settimo episodio, che spiega la famosa battuta del capitano nel secondo teaser trailer de Il risveglio della Forza (“Chewie… siamo a casa”) in una luce del tutto innovativa. Inoltre, Making Star Wars ha lasciato intendere che il vecchio contrabbandiere non se la passi molto bene nella futura pellicola, passando il tempo a bighellonare nei bar con l’umore sotto le scarpe. Sembra essere presente anche una misteriosa gang che vuole Ian morto per ragioni sconosciute. Questo spiegherebbe la presenza del pianeta desolato Jakku, il luogo ideale per nascondersi mentre si viene perseguitati da qualcuno. Un’altra cosa degna di nota: il resoconto di Making Star Wars indica che, per quel che riguarda il nuovo canone della saga, la storia di Ian e Chewbacca sarà la seguente: “Chewbacca viene catturato e messo in schiavitù all’indomani della Vendetta dei Sith e dell’invasione di Kashyyyk. Ian Solo libera i Wookiee e pertanto Chewbacca deve la vita a Ian”.

Il pilot della serie Star Wars Rebels, “Scintilla di ribellione”, vede infatti i Wookie schiavizzati dall’Impero Galattico dopo la vendetta dei Sith (un punto molto importante della trama), e quest’idea non è lontana dalle vicissitudini che vedranno protagonisti Ian e Chewbacca nell’ormai defunta immobilità dell’Universo Espanso. Ne Il risveglio della Forza probabilmente, non si farà mai riferimento alla questione, sebbene essa potrebbe (o dovrebbe?) essere menzionata nell’imminente Antologia dedicata a Ian Solo (sui grandi schermi il 25 maggio 2018) che i registi di LEGO Movie Phil Lord e Chris Miller stanno al momento sviluppando. Nel complesso, questi i rumors più sorprendenti che riguardano la saga di Guerre Stellari fuoriusciti quest’anno. Basandoci su quel che abbiamo potuto sentire, sembra che il trio originale (Luke, Ian e Leia) sia più o meno separato e non più operante come il gruppo affiatato che ne ha passate tante insieme. Del resto, trent’anni sono un lasso di tempo considerevole, e non abbiamo idea di ciò che potrebbe essere accaduto ai protagonisti tra Il Ritorno dello Jedi e Il risveglio della Forza.  Insomma, vi sono tuttora molti dettagli riguardo alla nuova pellicola che sono ancora sotto il velo di segretezza imposto dal regista J.J. Abrams, e lo scenario prefigurato dal terzo trailer in arrivo il prossimo autunno dovrebbe mettere in chiaro se queste voci siano autentiche o meno.