Addio Tom Sizemore | Robert De Niro lo aiutò per i suoi problemi di droga

Tom Sizemore morto
La morte di Tom Sizemore – Newscinema.it

Tom Sizemore è morto dopo essere stato tolto dal supporto vitale, ha confermato a Variety il suo manager Charles Lago.

L’attore 61enne ha avuto un aneurisma cerebrale il 18 febbraio e purtroppo non ce l’ha fatta. “È con grande tristezza e dolore che devo annunciare che l’attore Thomas Edward Sizemore di 61 anni è morto serenamente nel sonno oggi al St Joseph’s Hospital di Burbank” ha dichiarato il manager Lago in una nota. “Suo fratello Paul e i gemelli Jayden e Jagger (17) erano al suo fianco.”

Lago aveva precedentemente affermato il 27 febbraio che “i medici hanno informato la sua famiglia che non ci sono più speranze e hanno raccomandato la decisione di porre fine alla vita”.

Un aneurisma letale

Il 18 febbraio 2023 Tom Sizemore è crollato nella sua casa di Los Angeles ed è stato trasportato in ospedale dai paramedici. Lì, i medici hanno stabilito che aveva avuto un aneurisma cerebrale a seguito di un ictus. Da allora Sizemore era rimasto in condizioni critiche ed era stato in coma in terapia intensiva.

Sono profondamente rattristato dalla perdita del mio fratello maggiore Tom”, ha detto suo fratello Paul Sizemore in una dichiarazione. “Era più grande della vita. Ha influenzato la mia vita più di chiunque altro io conosca. Era talentuoso, amorevole, generoso e poteva farti divertire all’infinito con la sua arguzia e capacità di raccontare. Sono devastato che se ne sia andato e mi mancherà sempre”.

Chi era Tom Sizemore

Nato a Detroit il 29 novembre 1961, Sizemore si è trasferito a New York City per dedicarsi alla recitazione negli anni ’80. Uno dei suoi primi credit è arrivato nel 1989 con un’apparizione nel candidato al miglior film di Oliver Stone “Born on the Fourth of July”.

Conosciuto per aver interpretato il duro, è diventato famoso negli anni ’90 con film come Harley Davidson e Marlboro Man, Passenger 57, Una Vita al Massimo e Assassini Nati. Ha avuto la sua grande occasione nel film di guerra di Steven Spielberg del 1998 Salvate il soldato Ryan, in cui interpretava il sergente tecnico Mike Horvath.

Salvate il soldato Ryan ha ottenuto una nomination come miglior film agli Academy Awards. Insieme ai suoi co-protagonisti, tra cui Tom Hanks e Matt Damon, Sizemore ha ricevuto una nomination allo Screen Actors Guild per l’eccezionale interpretazione di un cast in un film. Nel corso della sua carriera, Sizemore ha lavorato con registi come Michael Mann, Martin Scorsese, Peter Hyams, Carl Franklin, Oliver Stone, Ridley Scott e Michael Bay.

Tom Sizemore in Salvate il Soldato Ryan
Tom Sizemore in Salvate il Soldato Ryan – Newscinema.it

La condanna di Tom Sizemore

Sizemore è stato anche condannato nel 2003 per violenza domestica contro la sua ragazza dell’epoca e nel 2017 non ha contestato due accuse di violenza domestica dopo essere stato arrestato pochi mesi prima perché sospettato di aver aggredito la suo partner.

Nel 2005 Sizemore è stato condannato a diversi mesi di carcere dopo essere stato sorpreso a tentare di falsificare un test delle urine. Nel 2007 è stato arrestato per possesso di metanfetamina e nel 2019 è stato arrestato per possesso di “vari stupefacenti illegali”.

Sizemore ha reso pubbliche le sue lotte con l’abuso di sostanze, apparendo in “Celebrity Rehab With Dr. Drew” e “Dr. Phil” per discutere dei suoi problemi legali. Nel 1998 l’attore ha condiviso che il suo co-protagonista di Heat e Witness to the Mob, Robert De Niro, ha assistito personalmente nell’aiutare Sizemore a entrare in un programma di riabilitazione dalla droga. Nel 2013 l’attore ha pubblicato un libro di memorie che descrive in dettaglio la sua carriera e la battaglia personale con la dipendenza.

Sizemore lascia i suoi due figli, Jagger e Jayden. Ci sarà un servizio di cremazione privato per la famiglia di Sizemore, con una più grande celebrazione dell’evento della vita pianificata tra poche settimane.