Ben Stiller ricorda Robin Williams: “Faceva ridere tutta la troupe!”

La carriera di Robin Williams ha attraversato cinque decenni, a partire dalla fase del cabaret per i più piccoli fino ai telefilm e lungometraggi. Ha lavorato con bravi comici lungo la strada, attori che avevano già raggiunto le vette della fama. Quando la notizia della sua morte ha iniziato a diffondersi, non è sorprendente che così tanti dei più grandi nomi di Hollywood hanno reso omaggio a Williams, per la sua generosità e la sua creatività ricompensata. Alcuni hanno lavorato con lui solo per un attimo, mentre altri, come l’attore Ben Stiller, hanno condiviso lo schermo con l’attore per il franchise de Una Notte al Museo per anni.

In una dichiarazione alla rivista Rolling Stone, Stiller ricorda la prima volta in cui aveva incontrato Williams, che non è stato sul set, ma altrove, in un comedy club leggendario, quando Stiller era ancora troppo giovane per fare il tirocinio. “Ho incontrato Robin Quando avevo 13 anni all’ Improv. Ero lì con i miei genitori che erano attori ed era affollato. Ho sentito questa voce dietro di me che diceva di “stare vicino a mia madre per stare al sicuro!”. Stiller scrive: ”Mi voltai ed era Robin. Per un 13enne che era un grande fan di Mork & Mindy, era come la fine del mondo. Non l’ho mai dimenticato. Lavorando con lui anni dopo, ho sentito sempre questa vocina dentro di me che diceva: Se agisci con Robin Williams, questa è la cosa più bella mai!”

Al di là della sua abilità di far ridere la gente, Stiller scrive che si ricorderà sempre Williams per il suo cuore, tutto che era l’uomo in sè. “La sua gentilezza e generosità. Come è stato gentile con chiunque volesse connettersi con lui. E non poteva fare a meno di essere divertente tutto il tempo”. “Ha fatto ridere molte troupe dei film ad alta voce prima delle audizioni. Ha avuto un grande impatto sul mondo. Penso che sia l’uomo che il suo talento fossero straordinari”.