Io Sto con la Sposa, un successo del crowfunding

Dalla sezione Orizzonti della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia arriva il docufilm evento dell’anno, Io sto con la sposa. Diretto da Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry e Antonio Augugliaro, Io sto con la sposa è stato prodotto grazie al supporto di 2617 persone che hanno partecipato al crowfunding, mettendo a disposizione circa 100 mila euro, per poter realizzare il sogno che è alla base di questa straordinaria avventura senza tempo.

sposa2Un poeta palestinese siriano (Khaled Soliman Al Nassiry) e un giornalista italiano (Gabriele Del Grande) incontrano a Milano, 5 palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Un viaggio lungo 4 giorni, da Milano a Stoccolma, in macchina e a piedi, ospiti di amici di nazionalità diverse che con loro condividono il sogno di un mondo senza frontiere. Per realizzare questo sogno, i tre registi mettono in scena un finto matrimonio con la sposa, lo sposo e il corteo nuziale composto dai profughi siriani e palestinesi, nella convinzione che nessuno potrà lamentarsi dei festeggiamenti fino a tarda notte, per poi ripartire alla volta della nuova meta all’alba. Sono tanti i ricordi che tornano alla memoria dei viaggiatori durante la loro fuga avventurosa verso la Svezia. Si tratta di racconti da cui emerge la tragicità delle esperienze vissute in mare e che rimangono indelebili tanto nella memoria di chi racconta, quanto in quella dello spettatore.

sposa3La forte motivazione alla base del rischio che tutti i protagonisti della storia si sono assunti, è il bisogno di cambiare la dura legislazione sull’immigrazione, che non permette ai popoli perseguitati di trovare un approdo sicuro. La paura che può derivare dal prendersi un rischio però non è l’elemento fondamentale di questo film gioioso, pieno di speranza è portatore di un ideale, rappresentato sul grande schermo come un sogno possibile. Toccante, travolgente, coraggioso e avventuroso, questo docufilm prodotto grazie al crowfunding e dalla Gina Film con DocLab di Marco Visalberghi, è distribuito – inizialmente in 23 copie – da Cineama, che si è impegnata a diffondere Io sto con la sposa in profondità e laddove ci sarà un pubblico che avrà voglia di vederlo. Notizia importante è che Io sto con la sposa è un progetto che ha già dato vita ad un movimento pazzesco ancora prima di Venezia: 13 mila iscritti sulla pagina Facebook, 30 mila visualizzazioni del trailer e più di 100 servizi realizzati dai media di più di 10 paesi diversi.