TFF31: Paolo Mitton parla del suo The Repairman

The Repairman – ha dichiarato Paolo Mitton prima della proiezione ufficiale di oggi al 31°TFF – è un film incentrato sui personaggi e per questo nato dall’osservazione delle persone. Personaggi molto diversi fra loro, con un comune denominatore: la ricerca della felicità. Ho cercato – sottolinea Mittondi cogliere l’ironia che scaturisce dall’incontro di modi di vivere diametralmente opposti nella consapevolezza che la felicità è soggettiva. il protagonista del film – spiega il regista – rincorre la sua personalissima felicità nel vivere lentamente curando i dettagli, non buttando ciò che non funziona e fermandosi a ripararlo nel tentativo di disegnare il proprio tempo, il proprio percorso, la propria armonia. La qualità e la filosofia di Scanio è proprio nel suo vivere slow. Non so quale sia il modello da seguire -conclude il regista – non so chi abbia ragione, forse Scanio, forse i suoi amici, forse nessuno.

P2The Repairman che al 31°TFF è nella sezione Festa Mobile, è la storia curiosa e ironica delle disavventure di Scanio Libertetti. Interpretato da Daniele Savoca, Scanio è un ingegnere mancato che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè e si trova a seguire un corso di recupero punti in un’autoscuola di provincia. Chiamato a spiegare come abbia perso la patente, travolge insegnante e compagni di corso con il racconto, lungo tutto il film, del suo ultimo anno di vita. Tra amici ormai realizzati che non perdono occasione per criticarlo, lo squillo insistente di un vecchio telefono e lo zio panettiere che lo incoraggia sempre a valorizzare le sue doti, Scanio si muove in equilibrio precario fra le contraddizioni del mondo moderno. Solo Helena, giovane inglese, trasferitasi in Italia per lavorare come esperta di risorse umane, e interpretata dall’attrice inglese Hannah Croft, pare essere in grado di capirlo e di rassicurarlo. Almeno per un po’… Il film diretto dall’esordiente Paolo Mitton è scritto a quattro mani con Francesco Scarrone. La fotografia è curata da David Rom. Nel cast, oltre a Daniele Savoca e Hannah Croft, anche Paolo Giangrasso, Fabio Marchisio, Irene Ivaldi, Francesca Porrini, Elena Griseri, Alessandro Federico, Lorenzo Bartoli, Beppe Rosso, Anna Bonasso, Ettore Scarpa, Barbara Mazzi.

The Repairman è una produzione Aidia Productions (Ita) & Seven Still Pictures (Uk). In collaborazione con FIP Film Investimenti Piemonte e Acting Out Creative Studio con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte che hanno sostenuto la realizzazione del film interamente girato nel sud del Piemonte, tra il monregalese e le langhe.