Nell’andare a vedere un film storico si va incontro a vari rischi tra i quali il trovarsi di fronte ad una sceneggiatura fiacca che stenta a partire ed alla possibilità di perdersi lungo la trama messa in scena per via dei tempi troppo estesi. Non è questo il caso di The Conspirator, ultimo film che vede alla regia Robert Redford e che tratta delle non facili vicende succedute all’assassinio di Abraham Lincoln.

La storia racconta di Mary Surrat (Robin Wright), l’unica donna accusata di aver cospirato per uccidere l’allora Presidente degli Stati Uniti. I cospiratori, compreso il figlio di Mary, John (Johnny Simmons), si incontravano nella sua pensione ed alcuni ne erano ospiti fissi. Discutevano dell’assassinio durante quegli incontri? Mary sapeva? Era anche lei parte della cospirazione? Di sicuro questo non interessava al ministro della Guerra, Edwin Stanton (interpretato da un acutissimo Kevin Kline) che per vendicare pubblicamente la morte di Lincoln, rendere l’Unione più sicura e far superare alla nazione quel tragico assassinio, mise in campo tutti i suoi sforzi che presero la forma di un tribunale militare e di una condanna a morte immediate per la Surrat.

Sullo sfondo quindi di un’inquieta Washington nel periodo che segue la Guerra Civile, il ventottenne Fredrick Aiken (un perfetto James McAvoy), valoroso soldato diventato avvocato, accetta, pur controvoglia e con molte riserve, di difendere Mary Surrat in questo processo lampo, durante il quale avrà modo di convincersi sempre più dell’innocenza della sua cliente, iniziando a capire come fosse stata utilizzata come capro espiatorio al fine di catturare l’unico cospiratore scampato all’arresto, suo figlio John.

Si sente che The Conspirator è il primo progetto di The American Film Company. Joseph Ricketts, il proprietario, ha fondato la compagnia nel 2008 per produrre film avvincenti ma allo stesso tempo accurati sulla storia americana “la vita reale è molto spesso più avvincente della fiction”, sostiene Ricketts. Per un progetto del genere, al quale lo sceneggiatore James Solomon lavorava dal 1993, non poteva che essere scelto un regista speciale, di alto livello. “Era necessario un regista appassionato di storia americana” dice Falk (uno dei produttori) e per quanto fossero scettici sulla buona riuscita nel coinvolgere un cineasta del calibro di Robert Redford, il regista di Santa Monica ha accettato di buon grado e le riprese che sono partite già ad inizio 2009, hanno dato alla luce un film di gran classe, che non rischia mai di perdere il filo del discorso e di dilungarsi in inutili retrospettive.

Insomma, The Conspirator che per i suoi 110’ minuti di durata non stanca mai, uscirà nelle nostre sale mercoledì 22 Giugno e certamente non è un film da lasciarsi sfuggire.

Ecco il trailer in italiano: