“The Descendants” al Toronto Film Festival

The Descendants atteso film, presentato all’edizione 2011 del TFF, è diretto da Alexander Payne, che è tornato dietro la macchina da presa dopo il successo di Sideways (2004). Il film racconta la storia di  Matt King (George Clooney), un avvocato indifferente agli affetti familiari che ha dei possedimenti terrieri alle Hawaii. Quando la moglie entra in coma a causa di un orribile incidente, Matt si trova a dover recuperare il rapporto con le due figlie, Scottie (Amara Miller) e Alex (Shailene Woodley), e a dover superare lo shock del tradimento della moglie. Per salvare la sua famiglia Matt decide di partire, insieme alle due figlie, per trovare l’amante di sua moglie.

Firmata da Nash Fox e Jim Rush, la sceneggiatura si basa sull’omonimo romanzo di Kaui Hart Hemmings.

Oltre a Clooney, fanno parte del cast: Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer, Matthew Lillard, Nick Krause, Amara Miller, Mary Birdsong, Rob Huebel, Patricia Hastie.

Interamente ambientato alle Hawaii, The Descendants sarebbe, secondo i critici statunitensi, più simile a film come A proposito di Schmidt (2002) e a Little Miss Sunshine (di Jonathan Dayton), che a Sideways.

Il film uscirà nelle sale americane il prossimo 16 dicembre, appena in tempo per la corsa agli Oscar 2012. Nell’attesa di vederlo in Italia, Newscinema.it vi mostra il trailer.