Peter Jackson ha appena confermato su Facebook che The Hobbit sarà una trilogia:

E’ solo alla fine delle riprese che finalmente si ottiene la possibilità di sedersi e dare un’occhiata al film che avete fatto. Recentemente Fran, Phil e io abbiamo fatto solo questo, quando abbiamo visto per la prima volta un taglio precoce del primo film – e un grosso pezzo del secondo. Siamo rimasti molto soddisfatti del modo in cui la storia stava venendo fuori, in particolare, per la forza dei personaggi e il cast che li ha portati alla vita. Tutto ciò ha dato luogo a una semplice domanda: cogliamo questa occasione per dire di più del racconto? E la risposta dal nostro punto di vista come registi, e come fan, è stato un incondizionato sì‘.

Sappiamo che gran parte della storia di Bilbo Baggins, Gandalf il Mago, i Nani di Erebor, l’ascesa del Negromante, e la Battaglia di Dol Guldur rimarrà indicibile se non cogliamo questa opportunità. La ricchezza della storia di The Hobbit, così come una parte del materiale relativo alle appendici de Il Signore degli Anelli, ci permette di raccontare la storia completa delle avventure di Bilbo Baggins e la parte che ha giocato, a volte pericolosa, altre volte emozionante, nella storia della Terra di Mezzo. Così, senza ulteriori indugi e per conto di New Line Cinema, la Warner Bros. Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer, Wingnut Films, e l’intero cast e la troupe di The Hobbit, vorrei annunciare che due film diventeranno tre.

E’ stato un viaggio inaspettato, infatti, e dalle stesse parole del professor Tolkien, “un racconto che è cresciuto nel racconto.”

(Fonte: Comingsoon.net)